1) Estetica e armonia complessiva (cassa, quadrante, proporzioni, indossabilità)
2) Qualità costruttiva e funzionalità
3) Calibro e finiture
4) Valore storico (anche un quarzo, tipo Grand Seiko può averne)
5) Produttore (inutile negarlo, una qualche influenza la esercita il marchio)
Anche io esattamente in quest’ordine.
Anche Gianni, sono sicuro, sarebbe d’accordo (trademark Istaro)
Io ho pure perfezionato i criterî!
1) estetica e armonia complessiva, definite dal disegno e dalle finiture di cassa e quadrante, dai colori, dalle proporzioni (tra le parti dell'orologio e in rapporto al polso, quindi dimensioni e "indossabilità");
2) qualità costruttiva (materiali, affidabilità), tecnica (cronometria, carica) e funzionalità (leggibilità, praticità nelle correzioni delle indicazioni, bracciale, ecc.);
3) rapporto qualità/prezzo;
4) pregio delle complicazioni;
5) particolarità/ingegnosità dell'affissione (per alcune tipologie di orologio);
6) particolarità/ingegnosità/raffinatezza tecnica del calibro (a prescindere dalle complicazioni);
7) estetica e finiture del calibro;
8 ) valore storico;
9) rarità/novità;
10) marca (non nel senso di garantire una maggiore rivendibilità, perché non ho in mente di rivendere nessuno dei miei orologi. Ma sotto due ulteriori profili: il "fascino" di ricollegare l'oggetto a una tradizione; un pizzico di tranquillità in più sulle possibilità future di riparazione).
I primi due aspetti sono per me essenziali, nel senso che non posso prescindere da una loro presenza a buoni livelli qualitativi.
Il rapporto qualità/prezzo è anch'esso vincolante, sia pure in forma meno stringente (ci può essere spazio per una
piccola follia
).
Gli altri aspetti sono il valore aggiunto, che però quasi sempre, quando presenta caratteri di eccezionalità, diventa determinante nella scelta.
P.S.: parlo di criterî per la scelta di un orologio
meccanico: questa caratteristica per me non è un elemento di valutazione, ma una precondizione. Senza togliere che, in una collezione ampia, terrei un posticino anche per uno
spring drive o per altro orologio con un movimento ibrido particolare.