Eccetto rarissime eccezioni non amo i diver però come orlogi da tutti vanno anche bene. Volevo prenderne uno.
Anche non diver vero e proprio ma deve essere tutto d'acciaio e poter prendere acqua.
Il problema dei diver è che sono robe spesso troppo grosse come diametro e con spessori esagerati. Quindi direi che fisso un limite a 36/37mm e 9->11 di spessore. Max 5k€ ma, seriamente, anche un Seiko economico andrebbe bene se avesse delle dimensioni decenti ed un calibro che non faccia +/- 20s.
Al momento ho queste idee:
- Tudor Black Bay 58. Sembra un diver proprio, con ghiera e tutto. C'è da 36 e sembra anche abbastanza sottile. Come handicap ha la somiglianza troppo forte col Sub, l'effetto finto vintage e pare che non si trovi in concessionaria alla svelta. Bracciale coi rivetti che non mi piace molto come la lancetta snowflake. Mai provato.
- Rado Hyperchrome Cook: 37 mm e abbastanza sottile, l'ho provato e non so i mm esatti ma va bene. Ha in più la data che mi piace. Pochissimo visto in giro. Anche lui con qualche lucido di troppo.
- Nomos Club 701. Manuale e sottile 8 mm. Mai visto con un bracciale ma quello di pelle dei Nomos è bello e si sostituisce facilmente col ferro (anse da 18). Ha dei colpi di colore che ci stanno anche bene (bordeaux).
Considerazioni sui tre sopra, a parte che non sono identicamente ed assolutamente sovrapponibili? Qualche altra proposta?