A me quello scafograf invece non dispiace. Dopo tanti modelli quanto meno discutibili questo è stilisticamente molto gradevole .
Ma io non faccio testo perchè sono un “ rolessaro vorrei ma non posso, cassettista ed ambulante dopolavorista “ che ha comprato un Tudor......
Ma il dubbio che uno compri un orologio solo perché gli piace non vi viene mai?
Personalmente compro solo orologi che mi piacciono, e li compro solo per quel motivo.
Tra questi ci sono, e ci sono stati, diversi Rolex.
Ciò che intendevo dire, forse in modo un pò brusco, è che (a mio avviso, eh) gran parte dell’appeal che oggi ha Tudor è forzato da chi, non potendo più grattare qualche centinaio di euro comprando e rivendendo Rolex causa scarsa o nulla disponibilità di pezzi da concessionario, oggi ha trovato Tudor, in particolare il black bay data la somiglianza con i coronati, come possibile alternativa per guadagnare qualche centinaio di euro.
E da lì le liste d’attesa pure per un BB58, il quale certamente potrà essere gradevole ma di certo non un orologio che meriti addirittura lo sbattimento delle liste d’attesa manco fosse un Journe.
Concordo anche su questo.
Il Pelagos, che in foto mi piaceva, visto più volte dal vivo invece non mi ha entusiasmato. Troppo grande e massiccio, con lancettoni enormi. Mi ha dato l'impressione di un orologio "Mazzinga".
Peccato perchè ha caratteristiche interessanti (titanio, impermeabilità, calibro).
L'Eberard visto così non mi dispiace.
Oggigiorno sul nuovo (purtroppo) con quelle cifre li non è che ci si prenda chissà cosa.
Bisognerebbe vederlo dal vivo.....
A me invece il Pelagos piace molto e tecnicamente lo trovo valido.
Ma se il Tudor ti sembrava grande sappi che l'Eberhard citato è MOLTO più grosso! All'inizio era piaciuto anche a me, in foto, poi ho provato a... provarlo e quando il concessionario lo ha tirato fuori dalla cassaforte non credevo ai miei occhi: un orologio da ginocchio!
Ambè.... allora per me è no.
Il Pelagos tecnicamente è molto valido però lo trovo troppo spesso e massiccio per un utilizzo "spensierato" diciamo.
Il titanio aiuta nel peso, ma le dimensioni contano (anche qui
)
Però al di la di riflessioni commerciali più o meno condivisibili, trovo positiva la strada intrapresa da Tudor. Vorrei che si staccasse ancor più nettamente da Rolex anche come linee.
Poi può essere che ci siano traffichini che vogliono grattare mollichelle, però se un orologio piace sticaxxi del mondo che lo circonda.
[/quote]
Tudor ha provato a staccarsi da Rolex, l’ha fatto timidamente con il Pelagos e più marcatamente con il north flag. Il risultato è stato che quest’ultimo credo sia stato venduto in un numero di esemplari praticamente irrilevante, mentre il pelagos - già più diffuso - comunque non riusciva a stare dietro al BB, modello pressoché identico al sub ed al gmt nella corrispondente versione... da lì hanno implementato principalmente questa linea, sfornando appunto il gmt rosso/blu, ghiere verdi, ghiere blu e praticamente un pò tutto quello che potesse ricordare i modelli del marchio coronato.
Concordo comunque sul fatto che se un modello piace, chissenefrega.