Confermo il prezzo di 30k se cercate su Ch24 se ne trovano a 32k.
Serie limitate a 100pz. per colore.
Montblanc con questa operazione credo abbia omaggiato non solo il calibro Minerva ma anche l'orologio che lo conteneva. Questo in foto è lo storico Minerva. Il 1858 moderno è molto simile rispettando la forma della cassa, la grafica del quadrante, la forma delle lancette e degli indici. Il vecchio Minerva che era solo acciaio con fondello non a vista aveva dimensione 45x15mm. Il nuovo 1858 è leggermente più piccolo (44mm) e meno spesso (14,5mm) pur avendo fondo zaffiro (da quanto ho letto nella cartella stampa i 2 zaffiri anteriori e posteriori oltre ad essere antiriflesso hanno un trattamento che riduce i campi magnetici).
Come è stato sottolineato credo sia ben difficile mettere dentro una cassa tutte quelle funzioni e lancette in meno spessore. L'adorato Venus 179 era 31.6 mm x 8.2 mm, ciò si traduceva in orologi da 38mm. ma sempre con spessore 14/15mm.
Dobbiamo ricordarci che storicamente gli orologi rattrapanti erano orologi tecnici, come i diver o gli orologi da piloti quindi con dimensioni generosi per agevolare la leggibilità. Se fosse un 44mm. figlio delle mode la penserei come molti di voi, ma in questo caso le misure sono figlie della tradizione del marchio Minerva e della tipologia tecnica dell'orologio.
Riguardo al materiale della cassa, i Minerva erano così e credo Montblanc abbia fatto bene a non utilizzare l'oro ma materiali più tecnici e leggeri. L'oro in questo caso avrebbe stonato sia come peso complessivo sia come coerenza con l'orologio scorso da cui deriva.
Chi si lamentava del peso dei materiali utilizzati ecco il peso specifico dei più comuni:
Titanio 4,5g / cm3
Bronzo 8,5g / cm3
Bronzo/Alluminio 7,5g / cm3
Acciaio 7,8g / cm3
Oro 18kt 15g / cm3
Platino 21g / cm3
La concessione al lusso è stata nell'utilizzare le pietre verdi o blu per i dial che trovo ben si abbinino ai materiali cassa e stemperino il carattere professionale del flyback.
Sinceramente credo che a 30k sia il best buy per eccellenza degli ultimi anni. Mai ho visto un movimento così rifinito per quel prezzo ed anche se ci rivolgessimo all'usato dovrei pensarci su non poco. Se penso che tolta l'iva siamo a 24,5... e magari con un po' di sconto ci avviciniamo ai 20...