Ritengo questi orologi semplici dai prezzi assurdi un capriccio per ricchi annoiati.
Non saprei e non potrei definirli diversamente.
Rientro in discussione per evidenziare che l'appassionato spesso non ragiona come il produttore.
Vado ad approfondire meglio.
Anch'io vorrei che i Rolex costassero 2k e RO e Nautilus 5k, ma lasciamo stare, la realtà è un'altra.
Proviamo a ragionare così: immaginate di essere produttori di orologi di nicchia, con un vostro laboratorio, i vostri macchinari, i vostri dipendenti e il vostro marketing e decido di introdurre sul mercato un
orologio sportivo/elegante molto raffinato, con un progetto fatto da un designer ed un calibro fatto da una azienda o un orologiaio di livello e di volerlo piazzare sul mercato attuale, dovendosi confrontare con competitor aggressivi ed apprezzati da anni, con clientela disposta a pagare bene pur di averli.
Il prezzo lo fanno senz'altro i costi sostenuti per il progetto è la produzione, ma il piazzamento di mercato richiede la scelta finale in cui vogliamo che il nostro prodotto abbia posto.
Ebbene, piazzare lo Czapek, pur volendo e potendo (probabilmente si, ma guadagnando meno), ad un prezzo di 8/9k non lo metterebbe mai in competizione con Nautilus e RO, bensì con Laureato ed Overseas, categoria inferiore, che è una scelta di mercato diversa ben precisa.
Ora come si arriva ai 19k dello Czapek, pur potendo (forse) introdurlo a 8k? Come arriva il RO a 30k e il 5711 a 40k?
Scelte di mercato pure e semplici, l'orologio è un lusso e poco più e prima alcuni se ne rendono conto e meglio è.
Il prezzo dello Czapek è di fatto competitivo sul suo territorio ed essendo nettamente sopra Laureato e Overseas lo pone su un gradino più elevato.
L'appassionato lo giustificherebbe dal raffinato bel calibro nuovo è dalle finiture, ma è solo una mezza verità, l'altra faccia della medaglia è la decisione del produttore nel piazzamento di mercato. Bisogna starci e finirla con la lotta ai mulini a vento, altrimenti chi continua a lamentarsi per i prezzi, il rapporto q/p etc, provasse a costruirlo lui un nuovo orologio, con un nuovo calibro e poi vediamo come la penserà una volta che dovrà necessariamente piazzarlo sul mercato... Cerchiamo di ragionare si come appassionati, ma anche come penserebbe un costruttore, altrimenti vediamo solo una faccia della medaglia.