Facendo un bilancio, anche io sono più che soddisfatto.
In 30 anni non ho mai rimesso con nessun orologio che ho rivenduto ed a volte ho guadagnato.
La maggior parte li ho rivenduti alla pari, ma non perchè sono stato bravo a vendere ... semmai perchè sono stato bravo a comprare (che forse oggi da come vedo è ancora più importante).
Sono stato bravo anche quando li ho comprati nuovi.
Devo correggere una affermazione errata che ho fatto qualche post più indietro.
Il mio ultimo orologio nuovo è stato il Patek Calatrava Ref.5127J acquistato in negozio nel 2007 a 10.300€.
Per intenderci questo
Rivenduto nel 2014 a 13.500€ per prendere il RO 5402 con un piccolo conguaglio a mio carico.
L'ultimo listino ufficiale del 2013 parlava di 20.700€. Cioè in sei anni è raddoppiato pur rimanendo lo stesso orologio.
(ed ecco che i discorsi sui costi di progettazione, realizzazione, commercializzazione, ammortamento ed altre amenità portate a giustificazione dei prezzi finali non tengono)
10.300€ era un prezzo tutto sommato onesto, in fondo si trattava di un orologio in oro, con movimento di manifattura, di una casa pure blasonata (ecco quindi un pò di fuffa appioppata anche a me).
Ci poteva stare.
Con il cavolo che avrei preso lo stesso orologio a 20.700€ con 10.400€ di fuffa in più.
ma che significa, cambiano gli anni e cambia la percezione di tutto.
quindi uno che ha comprato lo stesso Patek (o un simile automatico) dieci anni prima a 8/9...anche 10 milioni di lire è legittimato a pensare che tu ha pagato il doppio di semplice fuffa?
i listini si aggiornano, ...aumentano troppo? può essere, anzi è quasi certo ma tant'è.
sul GP, ci avrai messo pure due anni ma hai fatto un colpo gobbo, considerando che i reseller li vendono da 10 anni a non più di 4,5
Sono d'accordo.
10M£ sarebbe stato il suo prezzo naturale ai tempi della buon vecchia lira.
L'euro ci ha giocato brutti scherzi.
4,5k il GP???
Ma usati di brutto spero.
Il mio era come nuovo mai indossato, forse per quello sono stato fortunato.
Comunque nel 2013 più o meno la quotazione era quella. Andava da 5,5k alla quale lo avrei venduto subito, fino ai 6,5 per i migliori come il mio appunto, ma ho dovuto avere pazienza.
Mi dispiace perchè ci sono alcuni marchi che meritano più considerazione e GP è uno di questi.