Tra l'altro ho scoperto che esiste un marchio svizzero, Horage, che produce un orologio con lo stesso calibro tourbillon di La Joux Perret e viene meno di 7k di listino.
Forse ti dirò, per quanto possibile, anche più gradevole...
Questo attesta che Zelos non sta facendo nulla, neanche provare a rendere il tourbillon low cost.
Quindi aspetta, lo stesso calibro a 4K di meno???
Quindi doppio miracolo? E se questi lo fanno 4K in meno guadagnandoci allora lo zelos non è poi tutto sto miracolo.
Che hanno veline da pagare anche loro?
Quindi l'Horage, con la graticola per le salsicce è bello, lo Zelos no, perchè bisogna sostenere la vulgata dei fini conoscitori snob.
E poi guarda, la minaccia di un ban mi lascia totalmente indifferente. Se poi si rischia l'esclusione perchè si cerca di sostenere l'idea di un orologio, allora devo ricredermi sul valore che avevo attribuito a questo consesso.
No, a me fa c****e più dello zelos questo.
Questo è letteralmente inguardabile.
Ma fa ridere la cosa di gridare al miracolo, dare a noi degli snob, per un turbo a 12k quando poi lo stesso identico viene venduto a 4K in meno.
Quindi ora? Niente più miracolo?
Ma quale minaccia. Mi sembra che per la mancanza di rispetto ti abbiano già bannato no? Per cui era un consiglio. Poi figurati fa come ti pare
Ti sembra molto male.
Per il resto ribadisco l'impressione che ho evidenziato ed il giudizio che ho già espresso., prendendo atto che non siete interessati a confutarlo.
Rispondimi sull'Horage però.
Il fatto che tu lo consideri brutto non sposta nulla, perché anche per me lo Zelos è brutto, ma sembrava dovessi comunque portarlo sul palmo della mano e decantarlo come fosse l'ottava meraviglia per il suo prezzo e per la presunta politica low cost di marchio, pronto ad ammazzare il mercato e le tendenze attuali dei prezzi pompati.
Ebbene se il miracolo era proporre un tourbo a calibro svizzero 'very low cost', con l'Horage risparmio 4k e di listino costa 'solo' 6990chf, quindi perché dovrei magnificare questo Zelos? Per la cassa rabescata o il titanio? Spero di no...
Attendo una risposta più articolata del dirmi che sembra un grill per salsicce(che non ti piace), diciamo che dopo i tuoi pistolotti sul marchio ce lo meritiamo.
Si certo, perchè no?
Il fatto che a me non piaccia la griglia per le salsicce per te, giustamente, non sposta alcunchè; ma non puoi pretendere che un
minimo in più di ricerca sui materiali della cassa debba essere gratis solo perchè a te non piace il timascus (che, forse ti sorprenderà leggerlo, nemmeno io apprezzo esteticamente).
Fermo restando il giudizio estetico, che sin da subito ho chiarito per primo essere personale e, quindi, insindacabile, il problema vero è che io osservato che non si vuole permettere ad un marchio come Zelos, nato a Singapore e con una buona percentuale della produzione realizzata in cina (ma non i calibri, come si è visto) di elevarsi dal livello medio dei produttori orientali per avvicinarsi (o almeno, tentare di) ai produttori occidentali, da qui la mia accusa di snobismo, che ribadisco. Curioso (ma poi non tanto, riflettendoci bene) in un forum dove si valorizza il
value for money di determinati marchi e/o modelli in un panorama attuale dove anche le maison svizzere più serie indulgono nella riproposizione dei soliti modelli e dei soliti cliché a prezzi "turbo" pompati.
Quanto all'Horage, ovviamente non posso conoscere i motivi della sua apparente economicità rispetto allo Zelos e sfido chiunque non faccia parte del suo management ad illustrarli, tuttavia, posto che il valore aggiunto di una cassa in materiali esotici difficilmente può giustificare il delta in più (ma chi di voi sa esattamente quanto costa produrre solo 10 casse in un materiale brevettato?) posso immaginare che dipendano essenzialmente da una diversa lavorazione del calibro effettuata dal fornitore, che è LaJoux-Perret per entrambi, ovvero da una diversa collocazione commerciale del tourbillon, ma sempre voluta dal fornitore svizzero e, quindi, "subita" dal marchio che lo incassa. Detto questo però il Mirage Tourbillon rimane un orologio dal prezzo eccezionale, latu sensu ma anche paragonato ad altri orologi svizzeri di maison più conosciute ed animati da calibri parzialmente o interamente realizzati da LaJoux-Perret (tanto per cicoscrivere il campo).
Quanto sopra è la mia valutazione sulle differenze di prezzo, se hai altre spiegazioni, che non sia quella banale che Elshan Tang la utilizzi per pagarsi la spider, ti sarei grato se ce le volessi illustrare.