Ribadisco la mia impressione: i giudizi sull'estetica sono sempre accettabili, perchè il gusto personale è indiscutibile, quelli legati al marchio invece sono viziati dallo snobismo (non si riesce nemmeno a scrivere il marchio come si deve...
).
Non capisco perchè uno Zelos con un calibro svizzero debba essere meno affidabile di un qualsiasi altro tourbillon con calibro svizzero. Non riesco proprio a vedere i motivi per questa differenza di valutazione.
Non capisco perchè si facciano discorsi del tipo: invece di prendere questo comprerei un tourbillon usato. Qui stiamo parlando di una novità, di un orologio comtemporaneo venduto oggi, quindi deve essere paragonato a modelli simili in catalogo oggi, altrimenti il ragionamento perde di significato, perchè è come dire: bella questa nuova Mercedes serie S, ma con quello che costa mi compro una SEL 560 degli anni '80 e con il resto mi faccio una Stelvio ed una Mini.
Faccio anche sommessamente notare che qualche orologino l'ho visto toccato e posseduto anche io, vintage, moderni e contemporanei....
Infine, come ha notato S.M., prescindendo, lo ripeto, dal giudizio sul design (che è personale), questo modello è uno schiaffo ai listini di tanti produttori sfizzeri, di media ed alta fascia. Non vorrei che fosse questo il motivo di tanti giudizi negativi: la consapevolezza che per certi orologi moderni si paga soprattutto il marchio l'abbiamo tutti, ma farcela sbattere in faccia da Singapore fa ancora più male e può dare molto, molto fastidio....
E lo dico io, che un gabbiano cinese non lo comprerei nemmeno se fossi costretto dal generale Zuocheng!
Serenamente&pacatamente.
Una piccola nota sul design: questo orologio è stato disegnato, al massimo, alla fine del 2019, quindi è assolutamente contemporaneo. Non deve piacere per forza, ma ritengo che si debba tenerne conto. Sono assolutamente, matematicamente certo che se Elshan Tang avesse scelto un design più classico, tutti avreste detto: bello, ma assomiglia a... (brand storico sfizzero a scelta).