Meno male che c'è anche qualcun'altro che sta con i piedi per terra, mi sembrava di essere un alieno atterrato sulla terra !!!
Ragioniamo un attimo.
Lasciamo stare il paragone con le auto (anche se secondo me è calzante) e parliamo del prodotto di lusso "Orologio prestigioso".
Cosa è cambiato dagli anni '70 ad oggi?
Un Rolex od un AP sono orologi di lusso e beni voluttuari oggi come lo erano allora.
Chi non poteva permetterseli, si metteva al polso un Lanco, Roamer, Velester. Mio padre aveva un Longines, per dire.
Però chi ambiva a qualcosa di più od aveva una certa passione, poteva "investire" poco meno di uno stipendio e mezzo e portarsi a casa un Submariner.
L'impiegato medio più "scellerato" (magari scapolone modaiolo) poteva buttare 5 mesi di lavoro ed arrivare ad una delle vette massime per il genere con un AP Royal Oak.
Cioè con queste cifre si compravano orologi di lusso che avevano costi di produzione sicuramente molto più alti di oggi.
Lo sappiamo tutti i problemi e le difficoltà che ha dovuto superare e risolvere la AP per fabbricare il suo R.O. no?
Per di più in un periodo difficile per l'orologeria meccanica con l'avvento dei quarzi.
Anche la Rolex non era certo il mostro da 1,5Ml di orologi l'anno. Non so, negli anni '70 fabbricava 100.000 orologi all'anno o forse meno.
E' lecito immaginare che non è che producessero in rimessa, cioè con il prezzo di listino coprivano le spese e si assicuravano un certo guadagno.
Facciamo un salto di 20 anni ed arriviamo al 1993.
Il tenore di vita è cambiato, si stà tutti meglio ed il mercato dell'orologeria di lusso è fuori dalla crisi del quarzo. Le case hanno iniziato a voler guadagnare di più, magari per investire.
Mi sta bene perchè anche ora, volendo, il nostro impiegatuccio di banca con due stipendi e mezzo si può comprare lo stesso orologio di suo padre, o magari con otto stipendi quello di suo zio (nel 93 c'era il RO Jubileè).
Considerate che ora, nel 1993, già la produzione di orologi si è spostata di molto verso il lato industriale e di manuale rimane ben poco. Produrli costa meno.
Saltando gli anni 2000 ed arrivando ad oggi, quello che non riesco a capire dove stanno i 5 stipendi per un Submariner od i 16 stipendi per un RO.
Cosa è successo in meno di venti anni?
Forse hanno buttato le macchine e messo tutti gnometti a rifinire i movimenti con gli stecchi di bosso?
Od hanno inventato chissà quale complicazione?
Oppure hanno introdotto segrete e costosissime leghe antimagnetiche od indistruttibili?
No, sono gli stessi identici orologi con lievi migliorie a costi di studio e realizzativi trascurabili.
Sono gli stessi beni di lusso (e quindi non indispensabili) di 20 o 40 anni fà realizzati con metodi molto più industriali (e meno costosi) di allora.
Solo i prezzi sono esplosi.
Ecco, senza esempi di auto, televisori o lavatrici, provate a rispiegarmi le motivazioni perchè ancora non l'ho capito...