Bello anche questo.
Immaginalo nuovo, ben rifinito e con caratteristiche moderne.
Cosa volere di più.
Peccato che non riesco a digerire il vetro plexy, sennò.....
ci si puo' passare tranquillamente sopra...stiamo parlando d'epoca non di orologi moderni...
Infatti si tratta di “manufatti” concepiti e costruiti 70/80 anni fa, secondo le tecniche, le concezioni e i gusti dell’epoca, non paragonabili con le tendenze odierne.
Sarebbe come voler mettere a confronto un canterano “Luigi XV” con un moderno como’ dell’IKEA 😏
Hai perfettamente ragione, in teoria il vintage dovrebbe incarnare proprio il tipo di orologeria che piace a me. Forme classiche, dimensioni contenute attenzione ai particolari, modelli non troppo comuni o comunque numeri contenuti.
Ci ho pure provato a prendere un orologio in questo modo.
Purtroppo non è scattata la scintilla ed ancora è li che mi fa tenerezza tutte le volte che lo guardo......
Diciamo che un buon compromesso l'ho trovato nei modelli dagli anni '70-'80 in poi, con una predilezione per tutti gli anni '90 che reputo il Rinascimento dell'orologeria moderna.
Sono stati 10-15 anni in cui sono rifiorite le complicazioni, gli orologi erano fatti con tecniche moderne ma con ancora mentalità antica ed il costo non era proibitivo.
Dal 2000 in poi il declino verso la massificazione e la logica del massimo profitto.
Comunque invidio veramente chi riesce trovare sfogo nel vintage, io (ancora) non sono riuscito.