Purtroppo e lo dico a malincuore, quando uno, due, cinque, dieci appassionati competenti, delle più diverse "estrazioni collezionistiche" (nel senso diversi gusti), convergono sul fatto che a JLC è sempre mancato quell'appeal estetico convincente, è più di una diceria. E' realtà.
Guardate un attimo "i tifosi" che sono un pò la cartina di tornasole dell'estetica. Ne troviamo di Rolex, Patek, Vacheron, Omega, IWC, Panerai, AP (meglio dire Royal Oak, senno pure AP non brilla), ma nessuno di JLC. Al massimo qualcuno che ha od ha avuto un solo pezzo di questa marca.
La scontistica e le quotazioni dell'usato ne sono la riprova.
Oltre all'orologio esteticamente discreto o "bellino" non sono mai andati.
Cioè non hanno mai tirato fuori il pezzo fantastico, sempre esteticamente parlando. E parlo, ripeto, da possessore di JLC e sostenitore del marchio.
Questa secondo me è stata una fortuna per gli altri, quelli che invece hanno basato (quasi) tutto il loro successo sull'estetica. E' un vantaggio che gli hanno concesso.
Quanto a movimenti e complicazioni, JLC li sbaraglia tutti. Se avesse avuto l'eleganza (in generale) di Patek o Vacheron, non ce ne sarebbe stato per nessuno.
Però ora noto effettivamente un miglioramento.
Sono molto contento, anche sul resizing dei diametri.