--- quando uno, due, cinque, dieci appassionati competenti, delle più diverse "estrazioni collezionistiche" (nel senso diversi gusti), convergono sul fatto che a JLC è sempre mancato quell'appeal estetico convincente, è più di una diceria. E' realtà.
---
Convengo, ma fino ad un certo punto.
Nel senso che nell'ambito della piacevolezza estetica - fortemente soggettiva - non saranno neanche 10 o più "appassionati competenti" a formare una "realtà".
E lo dico ben convinto del falso assioma "è bello ciò che piace".
Altrimenti JLC non venderebbe per nulla - che non è - atteso che alla maggior parte dei fruitori di orologi - anche "appassionati" - interessa di più l'aspetto emozionale/estetico che non quello di contenuti.
Andando un po' OT, Parmigiani Fleurier è un Marchio che ha detto di molti, anche e soprattutto operatori del settore, ha una cifra estetica molto difficile, che trova ben pochi riscontri un po' in tutte le zone del mondo. Eppure non si può disconoscere che lui sia un ottimo orologiaio, che molte loro realizzazioni - non certo tutte - abbiano dei contenuti notevoli. Poi che l'Azienda sia in perdita e rimanga in piedi per le spalle larghe della proprietà (Sandoz) ...
Tornando a JLC è noto, come già detto, la qualità della sua produzione a livello di movimenti, largamente utilizzati all'interno del suo Gruppo, Gruppo che per molti anni le ha negato una sua piena identità che ora fanno più fatica a farsi riconoscere.
Però non possiamo certo dimenticare alcuni modelli, ad iniziare ovviamente del Reverso - abbandonato dall'Azienda e rilanciato per l'acume del distributore italiano dell'epoca/Corvo - per farlo poi ri-diventare ed ancora di più un icona a livello mondiale.
Come molti modelli della linea Master - Duomètre - molti pluricomplicati - l'attualizzazione dell'Atmos.
E riallacciandomi ad alcuni altri interventi precedenti, trovo che ancor di più Patek Philippe e Vacheron Constantin (citate) abbiano maggiormente perso in piacevolezza estetica con le produzioni degli ultimi 2 decenni circa che non la JLC.