Il 215 è un movimentino onesto (ma nulla di più) per orologi di 32-33mm.
Tra l'altro nemmeno avvicinabile ai calibri di 50 anni fa che hanno contribuito alla fama del marchio.
Troppo facile prenderlo, metterci una superciambella ed utilizzarlo per orologi da 40mm che fai pagare come una berlina.
E' una scorciatoia che una casa come Patek non doveva prendere.
Possiamo stare a disquisire fino alla noia, ma questi sono fatti oggettivi, non è questione di gusti personali o di antipatia verso un marchio.
Per gli automatici stesso discorso.
Mettiamoci ora anche scelte estetiche discutibili (per essere buoni), cosa salviamo?
Boh, ditemi voi..... sarò cieco io.
Certo, da imprenditore posso dire che ho massimizzato i guadagni, creato valore per gli azionisti senza troppi sbattimenti (e probabilmente con personale molto meno qualificato=facilmente rimpiazzabile ed economico)..... ma io non sono ne il padrone di Patek, ne suo azionista, pertanto me ne sbatto.
Allora non hai capito, Patek non ti vuole come cliente a te e quelli come te, siete o siamo troppo pochi, il mercato è cambiato e Patek giustamente fa orologi per il mercato quello vero, quello che porta fatturati non lo fa per quelli che la farebbero fallire.
Amen non mi ripeterò più.
Alessandro,forse non ti e' chiaro il concetto che Patek non fa gli orologi che il mercato richiede ma fa si che determinati orologi siano richiesti dal mercato.In altre parole indirizza il mercato,insieme agli altri produttori.
Prova ad immaginare se fossero i clienti a decidere cosa indossare...tu che dici a me che lo vuoi da 40,io che dico a Gianluca che lo voglio da 41,Gianluca che dice a Stefano che lui vuole i 42,tu i 40 ed io i 41...Stefano gira il tutto a mauri aggiungendo il proprio parere,43...
Siamo cresciuti,le favole le conosciamo e sappiamo bene che le cose che hanno vita lunga si vendono poco e raramente proprio perche' durano tanto.
A meno che non intervenga quel fattore che si chiama moda.Ed ecco che un bene durevole come un orologio da cassa oro deve diventare un cassa acciaio,da diametro 34 o 36 deve diventare 40 o 42,da complicato deve diventare solo tempo.Salvo poi nel giro di qualche anno o qualche lustro tornare ad essere costruito in metallo nobile,tornare a diametri accettabili per tutti i polsi,tornare a montare meccaniche degne di questo nome.
Succede un po' in tutti i campi,i pantaloni a zampa te li ricordi,vero?Poi a sigaretta,poi normali,ora stretti in fondo e corti da lasciare la caviglia scoperta...e sono secondo te gli uomini di mezzo mondo che prendono accordi per determinare lo stile dei pantaloni o i cartelli delle aziende produttrici che per vendere impongono le mode?
Tu per vendere penso abbia bisogno di migliorare costantemente i tuoi prodotti,in altri settori non serve la miglioria tecnica perche' a determinare i volumi di vendita interviene un fattore diverso,psicologico,che spinge l'uomo ed ancor piu' la donna a far parte di un insieme che veste in un certo modo,guida determinate auto,indossa determinati orologi.
Elementare.