Grazie Roberto.
Si il tempo passa e con lui, non direi che "cambiamo" ma evolviamo (non sempre nel bene
).
Mi rendo conto anche io che il mio approccio, non con questo mondo o questo forum, ma in genere é cambiato... sará che non ho mai brillato per pazienza e andando avanti ne resta sempre di meno, sará per la presa di coscienza di tante cose che per interessi paralleli mi hanno fatto conoscere, mondi nuovi, inerenti a materiali, lavorazioni e quindi mi portano inesorabilmente a vedere con occhi differenti quello che una volta avrei visto in altro modo.
Oggi probabilmente ragiono in modo differente da una volta perché su tanti aspetti non avevo il bagaglio minimo di conoscenza e quindi mi dovevo affidare e fidare di quello che il marketingti faceva percepire reale.
Faccio un esempio, scelgo un Royal Oak non per accanimento (anche perché lo ho sempre considerato un oggetto di un fascino indiscutibile, nelle sue versioni classiche) ma perché credo che la sua cassa sia un insieme di design e costruzione davvero notevole, forse l'unico esempio che mi viene in mente in cui il "vestito" attira la mia attenzione e mi affascina quanto la sua anima (il calibro).
All'inizio degli anno '70, la realizzazione di un "componente" come quello non doveva essere affatto facile, c'erano macchine piú o meno automatizzate me erano comunque strumenti "guidati" dall'uomo, con tutte le difficoltá del caso.
Oggi, con un centro di lavoro CNC (che ti garantisce una precisione dell'ordine di 1-2 micron) puoi fare questo in pochissimi minuti:
https://www.youtube.com/watch?v=zn0UHZuOEeYcon una ripetibilitá e precisione altissime e ció vale, chiaramente anche per le parti dei calibri, che a differenza di 15-20 anni fa non necessitano piú di un "ripasso" manuale di rifinitura (eliminazione microtrucioli, levigatura spigoli nelle fresature della palatine/ponti, ecc. ecc.).
In piú hai tutta la progettazione di nuovi componenti che avviene con software che poi sono anche in grado, inserendo le specifiche del materiale impiegato, di simularti gli sforzi di impegno di una ruota su un pignone o gli accoppiamenti di parti di magli di un bracciale evitandoti prototipazioni e "fallimenti" reali... che si traducono in risparmio di tempo, manodopera e quindi denaro.
Veniamo anche ad un altro esempio sui materiali, prendiamo una barra da tornitura in titanio di buona qualitá (6al4v grado 5 di durezza) 50mm di diametro e 90cm di lunghezza viene circa 1.300 $, contro i circa 840$ di una in acciaio inossidabile di pari dimensioni. (sotto indico le fonti, so che mi credete, ma per pura completezza di informazione)
Medesimo ragionamento di costo del materiale e realizzazione parti possiamo farlo per il bracciale.
Quante casse quel centro di lavoro con una barra puó realizzare in un'ora scarsa garantendo il 100% dei prodotti realizzati perfetti al controllo qualitá?
Ora, a fronte di tutto questo, (costato 150-200.000 euro di macchinari che ti permettono di soppiantare quasi totalmente la manodopera umana... lascia stare tutta la parte sulla finitura fatta dagli operatori, quello é il biglietto da visitia necessario per continuare a fare poesia e far vivere il sogno, sarebbe fattibilissima sempre con macchine a controllo ed il risultato sarebbe comunque impeccabile) che incremento di prezzo di listino ha un RO in titanio rispetto ad uno in acciaio? solo per questo aspetto che riguarda il materiale del suo "vestito" e non aggiunge difficoltá alcuna rispetto alla lavorazione dell'acciaio?
Ecco, io una volta queste cose non le sapevo, oggi invece, necessariamente mi portano a vedere tutto in modo differente da allora e la confusione che si crea tra questa semplificazione di produzione che assurdamente non trova riscontro nella diminuzione di prezzo del bene ma al contrario per qualche strana logica enormemente lo amplifica e la accettazione di tutto ció da parte di un mondo di appassionati mi sembra non stare ne in cielo ne in terra... e quindi, evidentemente... reagisco male!
.
Ribadisco che queste considerazioni valgono per tutti i brand e prodotti, il fatto di aver preso ad esempio un modello AP é del tutto casuale.
Giuro peró, che cercheró di fare il bravo in futuro (ma non sará facile
)
Comunque grazie davvero per la comprensione e soprattutto la pazienza!