Torno in topic perché nell'altro continuo a sentire cose che reputo insensate.
Vedo che ancora c'è l'idea che le case dovrebbero investire in calibri più curati, ma al tempo stesso contenere i costi. (?)
Così un rattrapante come il VC Harmony dell'altro topic, potrebbe (dovrebbe) essere venduto a 60/70k... (e quindi comprato pure dal "volgo"...?!
Ma io dico se tante volte sono io che non mi faccio capire oppure si fa finta di continuare a fantasticare.
Si sogna ad occhi aperti e basta, ma è ora di crescere e di prendere atto che i prezzi li fanno le case e il mercato e non i 4 gatti sui forum.
E che pure solo desiderarlo è un concetto da bambini.
Per me solo pensare "quel VC dovrebbe costare 60k invece di 360k" è una cosa priva del benché minimo senso.
Anch'io vorrei la Bugatti a 200k invece che a 1mln, (tanto Bugatti ci guadagna lo stesso, direte voi) ma primo non potrei comunque comprarla(io), e poi ma che significa? Che senso ha?
Forse così la Bugatti la potrebbe comprare anche il "povero"? Ovviamente no! Boh, forse sono io che vivo su un'altro pianeta, ma credo che VC proponga l'Harmony al prezzo di conseguenza, ossia in linea al suo progetto, al suo lavoro e alla sua collocazione di mercato.
E così vale anche per molte altre realizzazioni, di VC e non.
Beato te Leandro che consideri da volgo un orologio da 60K...quando la massa compra il Rolex della vita spendendo un decimo e pensando che lo stesso gli faccia guadagnare qualche gradino nella scala sociale...
Vedi che ancora si travisano le mie parole, ma senz'altro sono io a spiegarmi male.
Io ho fatto la BATTUTA sull'orologio per il volgo, proprio perché Stefano specificava che potevano e dovevano prezzarlo a 1/5.
Bene mi chiedo io, ma se anche ciò avvenisse (e ricordiamo che è un'idea partorita da una testa, max 2 o 3...) quale vantaggio pratico potrebbe avere quell'orologio al costo di "soli" 70k.
Chi di voi lo potrebbe comprare oggi? Io certamente no!
Lo vogliamo capire che si tratta comunque di oggetti per pochi? Persone comuni hanno difficoltà a spendere 3/400 euro per uno smartwatch o 1000 euro per una bici!
Che siano 30/50/70 o 300k, sono comunque oggetti per ricchi sfondati/appassionati molto abbienti. Punto.
Poi ancora, perché il VC varrebbe 65/70k?? Cosa ne sappiamo di chi ci ha lavorato, di chi lo ha progettato, di quanto tempo ci è voluto, quali investimenti sono stati fatti per arrivare a produrlo.
Le macchine si pagano, gli orologiai si pagano, gli operai si pagano, le tasse si pagano, i contributi si pagano, l'assistenza si paga, gli affitti o i mutui idem, i fotografi, le pubblicità e le mostre per presentare il prodotto, che te lo dico a fare.
360k euro sono troppi per noi(me), bene, me ne faccio una ragione, ammiro l'oggetto ma non lo potrei mai comprare, bene lo stesso, qualcuno che se lo potrà permettere c'è, beato lui.
Io vado avanti lo stesso, soprattutto senza dire a chi l'ha comprato che è un coglione perché ha speso 360 per comprare un oggetto che per me(qualcuno) vale 60 max 70k...