Ho aperto questa discussione perché dopo tanti anni di assenza mi sono stupito di come in alcuni casi i prezzi di taluni prodotti rasentassero, a mio modo di vedere, l'autentica follia... Ancora più stupito di come tutto questo, venisse accettato ed avallato da potenziali clienti o semplici appassionati, situazione che in tal modo da anche "il la" a chi produce a "provarci" sempre più pesantemente e spregiudicatamente...
Questo comportamento me lo posso aspettare (ma cmq non accettare) da brand ultracentenari che hanno scritto capitoli interi di storia e che su questi aspetti calcano la mano e tentano la scappatoia in tal senso... Quando avvengono con piccoli artigiani o piccole realtà che non possono tentare tali "vie di fuga", il tutto si risolve in un triste silenzio, che è cmq una risposta e sempre la peggiore.
Certo è che non mi sarei mai aspettato di vedere che queste "pratiche" avessero in qualche modo "sedotto" anche dei produttori veramente appassionati, seri, sensibili e di spessore come i Dornblüth.
Dopo tanti anni ho richiesto nuovamente il loro catalogo, come sempre sono stati di una cortesia e celerità impagabile, la sera stessa mi è arrivata la mail di risposta con tutti i cataloghi anticipati in pdf, quattro giorni dopo (quattro veri, che quando ho letto il mittente sul plico con riuscivo a crederci!) tutto il cartaceo era sul mio tavolo, partito chiaramente da Kalbe e con la sempre ben gradita cartolina scritta di loro pugno... una attenzione per me di un valore inestimabile... e li ho ringraziato per tutto questo.
Dato che nella loro mail mi veniva proposto di chiedere ogni mio ulteriore chiarimento o curiosità ne ho approfittato chiedendo come mai per poter avere la versione in platino dei loro modelli viene richiesta una maggiorazione di tale portata, quando oltretutto, ormai da anni il valore di mercato di questo metallo è diminuito enormemente, attestandosi oggi a circa la metà di quello dell'oro.
Era dieci giorni fa ed il chiarimento non è mai arrivato e mai arriverà temo.
Il silenzio di un piccolo artigiano che realizza cinturini, alla fine mi stupisce ma fino ad un certo punto, il loro invece, per me, vale più di mille discorsi... di certo non positivi.