Comunque Ophion è spagnola, non ci sono dazi.
Gli ho scritto prima e non mi hanno ancora risposto, tu hai notizie da loro? Perché nelle PR parlano del fondatore spagnolo, dei pezzi svizzeri e tedeschi ma non di dove stiano. Leggendo in giro su altri siti fanno sempre riferimento alla Svizzera, da quello ho supposto che la mancanza del Swiss Made fosse dovuta ai pezzi cinesi e tedeschi.
Comunque è esattamente quello che gli avevo chiesto quindi una risposta ufficiale arriverà alla svelta.
Case: Germany
Dial: Germany
Assembly: Germany
Hands: Switzerland
Movement: Switzerland
Strap: Spain
###### Packaging: Spain
Scusa ma perchè ci metti dentro la cina se l'azienda ti elenca la provenienza di tutti materiali che utilizza?
Per alanford: nessuna peracottaggine, sono spagnoli, quindi europei. Fammi capire, le altre case di orologeria pubblicano sui loro siti una visura camerale aggiornata ogni tre mesi?
Alle volte non sapendo a cosa attaccarsi si tirano fuori delle cose assurde.... non è più semplice dire che un pezzo non piace e basta?
Senti amico caro, a me non credo che devi insegnarmi niente ed io non devo attaccarmi a niente, le aziende serie (compresa la mia) sul sito scrivono questo sotto.
Che siano spagnoli lo sento da te che forse sei il loro portavoce ma dovrebbero pubblicarlo così che lo possiamo prendere per buono.
Dopo gli interventi di altri, le tue supposizioni sono state smentite e ti hanno insegnato qualcosa: se fossi meno snob e meno supponente probabilmente avresti evitato questa inutile polemica, che somiglia moltissimo a quelle che si trovano su altri forum dove ci si accapiglia per le annate delle pellicole. E soprassiedo sull'altra misera provocazione.
Tornando all'orologio, il calibro è stato progettato dalla svizzera Technotime, che lo ha poi fornito ad Ophion e ad altri piccoli marchi, quindi è europeo e svizzero a tutti gli effetti, così come, stando alle dichiarazioni del produttore, tutto il resto dei prodotti: qualcosa che non tanti marchi svizzeri (e/o europei) ben più blasonati possono onestamente dichiarare (compresi, purtroppo, alcuni che adoro).
Effettivamente, se non ricordo male, sembra che la Technotime sia fallita e che la parte industriale sia stata acquisita da Soprod.