Grazie dei dettagli leo.
Avevo mal interpretato quanto avevi scritto Roberto, quanto a JLC, indubbiamente é un brand molto attivo ma anche loro di "poesia" ne fanno tanta... direttamente dal loro sito per il Duometre:
ispirazione dagli uccelli (dual-wing)... genesi dell'idea abbastanza forzata a mio modo di vedere, nel senso che sa tanto di marketing che di ispirazione vera.
due meccanismi indipendenti, uniti da un unico organo regolatore, questo, a loro modo di dire assicurerebbe maggior precisione ma, é dimostrato? una volta c'erano le gare di cronometria come riscontro, oggi mi sembrano cadute in disuso... l'organo regolatore, che trasforma il moto continuo della molla del bariletto in impulsi (modo alternato) é unico, la precisione arriva tutta da lí, il resto sono leve ed ingranaggi e nel creare due meccanismi indipendenti io vedo un maggior numero di parti meccaniche in movimento, leggi maggior dispendio energetico, maggiori attriti, maggior manutenzione richiesta.
grande attenzione anche ai più piccoli dettagli. La decorazione di ogni pezzo richiede padronanza tecnica e pazienza infinita. Una moltitudine di tecniche ad alta precisione è utilizzata per decorare a mano il movimento di ogni orologio... che ti devo dire... sarei curioso di vedere con i miei occhi la decorazione di un intero calibro.
Vedi, secondo me toniamo al solito discorso... questo mondo, per tanti versi anacronistico, é ormai saturo da tantissimo tempo... non c'é piú nulla da inventare secondo me... e se qualcosa ci si inventa (tanto di merito!) lo si fa a "processo inverso"... nel senso che oggi ci si deve mettere a tavolino e dirsi: "ok pensiamo a qualcosa di nuovo (inteso come diverso) da produrre"... una volta non era cosí perché ogni complicazione nasceva da esigenze reali a cui veniva richiesta una soluzione ed a tavolino ci si si sedeva per risolvere questi problemi.
Oggi, ma potremmo dire da tanti decenni, le esigenze non ci sono piú e quindi anche l'innovazione e le nuove invenzioni, se ci sono... sono abbastanza fini a se stesse e piú che altro meri esercizi di stile.