Adesso ho capito. Conosco Severo perché ha alcuni miei orologi per revisioni.
Complimenti per il Tangente, orologio davvero ben fatto. Non avevo mai apprezzato i Nomos fin quando non li ho toccato con mano (adesso anche a Siena c'è un rivenditore). Devo dire che i movimenti e le casse danno l'idea di essere rifiniti molto bene, meglio di orologi di fascia superiore.
Si, assolutamente! Sono davvero orologi ben realizzati e curati sotto ogni aspetto, poi con il Tangomat, Nomos divenne una manifattura a tutti gli effetti.
Purtroppo il mio Tangente vive poco perché, pur piacendomi moltissimo e pur avendomi fatto molto piacere aver potuto acquistare un orologio da Severo, lo scelsi lui per fare una sorta di esperimento... nel senso che avevo delle mie convinzioni... ma piú che convinzioni sarebbe opportuno averle chiamate pregiudizi in quanto non supportate da prove fatte... e quindi scelsi il Tangente perché aveva caratteristiche, pur piacendomi molto nel suo insieme di estetica e meccanica, che non avrei comunque scelto in un orologio,
e nello specifico:
- amo orologi automatici, il Tangente é manuale
- amo orologi con cui poter quanto meno "interagire" (vedi cronografi), il Tangente essendo un solo tempo é un oggetto "statico" ai miei occhi
- amo fondelli serrati con viti, il Tangente ce l'ha a pressione
- amo le chiusure deployante, il Tangente ce l'ha ad ardiglione
Grazie a lui ho scoperto che non erano solo pregiudizi, al grande costo ti tenerlo praticamente sempre chiuso nella sua scatola e farlo marciare 4-5 volte all'anno!
Piú di una volta ho pensato di venderlo, perché tanto so che non sará mai "il mio orologio" o che in futuro lo utilizzeró e preferirei che fosse in mano a qualcuno che potesse goderne e farlo vivere come merita... ma il legame affettivo, la assoluta non necessitá di cederlo e la paura di avere un rimpianto mi hanno sempre fatto desistere.