Iva... E perché la tassa doganale no?
Spiego meglio come funziona dato che ho comprato e compro molte cose da paesi esteri extra-UE (per lo più Usa, Canada,Giappone e Cina).
Ad ogni prodotto esistente al mondo la Dogana assegna una aliquota con la quale calcolare la tassa... Diciamo che per gli orologi è il 5% (numeri puramente inventati).
Io acquisto questo orologio a 100 quindi la tassa doganale è 5... Il valore dichiarato dell'oggetto più la tassa doganale (quindi 105) diventano l'imponibile su sui pagare l'iva (si, l'iva la pagate pure sulla tassa doganale, l'anatocismo delle tasse!)
Ma non finisce qui, perché ci sono pure le spese postali... Non quelle per la spedizione ma quelle per lo sdoganamento, perché la dogana i soldi li vuole immediatamente, prima che l'oggetto esca dai loro uffici e voi non siete li a sdoganarlo ma c'è il vettore/corriere, che lo prenderà in custodia per la consegna e quindi lo farà al posto vostro, di fatto anticiperà i soldi per voi... E vi garantisco che il favore ve lo farà pagare caro (se calcolassimo il tasso, saremmo ben al di sopra di quello usuraio).
Quindi fatti bene due conti perché da Singapore e con un importo del genere dichiarato, che devi tirar su buoni soldi è certo e matematico.
E come detto all'inizio, queste regole valgono per tutto, dal gelato all'uranio impoverito... Orologi (pure usati) compresi quindi.