Non lo so, anche a me sembra una esagerazione, di certo tutto il "comparto di regolazione" è diverso e da quello che sapevo io, le modifiche, quante e qualsiasi esse fossero, fo certo erano progettare e definite da Rolex, ma fattivamente venivano fatte a Le Locle, non a Ginevra.
...e poi, a tutti, di contribuire con numerose foto dei modelli/calibri citati.
Grazie mille, felice abbia apprezzato il post.
Quanto alle foto dei modelli posso postarne molte nei prossimi giorni, cataloghi che ho ne sono pieni (purtroppo questo é un pessimo periodo tra lavoro e cose da fare a casa... ma con calma ci riusciró), per le foto dei calibri, non ne ho molte ma qualcosa nel web dovrebbe trovarsi...
Anni fa mi venne regalato questo meraviglioso libro che in 330 pagine illustrate racconta tutta la fantastica storia di questa Maison, percorrendola attraverso tutti i suoi calibri e modelli, con foto fantastiche tratte dalle piú importanti collezioni di estimatori del marchio e con dettagliate tabelle di referenze, esemplari prodotti, dati tecnici o descrizioni del perché di scelte, decisioni, ecc. (vi allego una pagina di esempio, piú una curiuositá che mostra come la collaborzione tra Zenith ed il Maestro incisore Kurt Shaffo, sia di lunga data... ben precedente i due modelli El Primero del 2002)
Tra i tanti capitoli tematici (uno su tutti quello che racconta del mitico calibro 135), inutile dire che ce n'é uno molto corposo e dettagliato dedicato all'El Primero... dove davvero viene detto tutto e che potrebbe essere la base per un sunto di quella che é stata la genesi e la "prima era" di questo movimento... se magari potrebbe interessare una discussione in tal senso (diciamo su tutta l'era pre-Nataf... data il suo egocentrismo sarebbe felicissimo di leggere questa terminologia!
), prossimamente qualcosa si potrebbe fare.
Dato che il libro era edito nel 2008, alla fine del volume vi é un accenno alla gestione di Nataf appunto... sono 4 paginette che vi allego, sperando che la leggibilitá sia decente...