Per acquistare un vintage serve molta competenza e conoscenza della materia e se ci sono o si sa a chi rivolgersi nessun problema ma se ti affidi alla fortuna e ti dice male, la cosa potrebbe diventare un incubo.
Situazione ideale sarebbe avere la possibilità che l'oggetto venisse totalmente smontato e controllato lo stato di ogni sua singola parte, quindi una revisione... Situazione però impossibile prima di aver concluso l'acquisto.
Vai ad acquistate un oggetto di 60-70 anni fa, come è stato utilizzato in questo lungo lasso di tempo, in che condizioni sono i perni, i denti delle ruote, la molla a spirale, ecc.?
Quanti anni o decenni ha lavorato con oli buoni e di tipologia corretta e quanti in assenza di revisioni con potenziali danni, che magari ancora gli permettono di funzionare correttamente... ma per quanto tempo?
Sottoponendolo ad una cronocomparazione qualcosa puoi intuire ma poco a mio avviso.
Io non lo comprerei mai, sapendo di non avere personalmente le competenze e di non avere vicino a me professionisti di fiducia a cui rivolgermi, quindi andrei sul nuovo tutta la vita (dando retta anche al mio povero Nonno, che mi diceva sempre "La roba vecchia, resta sulle mani dei coxxxoni"
).
Buona scelta.