Appunto.
Si parlava di orologi semplici,senza importanti complicazioni.
Certo che se poi Zenith,prendo un esempio a caso,mette in catalogo un chrono perpetuo a 80 milioni di lire,parlo di fine anni 90,quando Ebel produce il medesimo orologio da venti anni e lo fa pagare 40,sempre milioni,e ne vende 10 o 20 perche' il prezzo e' spropositato e il diametro e' 44mm.,e' una questione di strategie industriali.
Rolex,che nel marketing e' maestra,cosa produce?Orologi semplici,sempre uguali,super ammortizzati...
Omega,che cerca di stare in scia,fa la stessa cosa;orologi semplici;anni fa produsse un tourbillon ma capi' ben presto che non era quella la via.
Jaeger,che al semplice unisce il complicato,vive bene perche' rifornisce di movimenti molte delle altre case.
Ti racconto un episodio che dovrebbe spiegare quali siano i costi che le case affrontano.
Un giorno ero al mare con mia moglie,lei entra in acqua ed io l'aspetto sulla spiaggia;si presenta un bambino,penso indiano,di 7-8 anni.Mi chiede di comperare qualcosa della sua merce;opto per R(S)olex da 7 euro,doppio vetro zaffiro;dopo 2 o 3 giorni l'orologio si ferma e non riparte piu'.Provo allora,insieme al mio orologiaio,a scalfire i vetri:impossibile!
Quale puo' essere il costo di un tale vetro se in un orologio da 7 euro ce n'erano ben due?Qualche centesimo.E cosi' tutto il resto.