Il topic è interessante, fatemi però dire il mio punto di vista di moderatore.
Coloro che nel tempo sono stati bannati, sono stati sempre plurime volte avvertiti, poi messi provvisoriamente in cantina e infine dopo molti successivi richiami bannati. Questo per dire che il sottoscritto prima di bannare ci pensa molto bene.
Perchè un utente viene bannato? se leggete il regolamento che io cerco di applicare, dice chiaramente che certi atteggiamenti non sono consentiti nè accettati. i due in questione molte volte hanno violato queste regole pur essendo persone di indubbia conoscenza nel settore. a questo punto a me si pone un problema: siccome sono espertissimi posso passare sopra al fatto che violino costantemente le regole? ho deciso di no, ho deciso che seguo le regole senza eccezioni. sbaglio? forse, ma col dovuto rispetto per tutti, finchè ci sono io l'andazzo sarà questo. attenti che però in molti casi io non sono intervenuto perchè ho ritenuto entro le regole il commento anche cattivo fatto su orologi altrui. succede di discutere, succede di non essere d'accordo, soprattutto on line. ma se si sta nelle regole per me va bene (quasi) tutto. sempre con molto rispetto per tutti, altre due cose, peraltro note. 1) qui si entra e si esce liberamente. ti piace, stai, non ti piace e te ne vai? ciao!. Non interessa nè me nè la proprietà avere 80mila utenti. per cui tutti utili e nessuno indispensabile. ognuno può dare anzi deve dare il suo contributo. sono d'accordo con la posizione generale di solomeccanico quando dice che lamentarsi che il forum è silente senza contribuire mai è troppo facile. Se ognuno cerca di essere attivo e non solo mero lettore il forum fiorisce. 2) personalmente non ci guadagno nulla dal moderare, nè dal mondo degli orologi in genere. pertanto non ho atteggiamenti reverenziali nei confronti di nessuno; se rispetti le regole stai se non le rispetti te ne vai, che tu sia Stern, Biver, Voutilainen o uno che ha solo un flikflak. Non piego il forum ai desideri di questo e di quello solo perchè sanno, hanno o scrivono più degli altri.
Poi ovviamente sono un essere umano anche io e anche io posso sbagliare. Scherzavo, i moderatori non sbagliano mai.