Un forum virtuale non è qualcosa di tangibile, non è un manufatto, è l'insieme delle persone che lo frequentano e dei contenuti che vi lasciano.
Trovo assolutamente scorretto ed inappropriato lamentarsi se qualcuno stigmatizza certe affermazioni facendo notare quanto siano stridenti se provengono da chi il forum non lo frequenta e non fa nulla per migliorarlo.
Inutile nascondersi dietro un inesistente "livore" o dietro vane rimebranze dei bei tempi che furono: se questo forum, così come è ora, non piace, semplicemente basta evitare di frequentarlo. Esistono ben altri consessi, reali e virtuali, pieni zeppi dei migliori contenuti e pronti ad accogliere vecchi e nuovi utenti o spettatori. In kimono o senza.
Poichè ritengo di aver espresso molto chiaramente il mio pensiero sull'argomento, con parole semplici e scritte in modo facilmente comprensibile ai più, non commenterò ulteriori interventi e continuerò a godermi la decadente desolazione buzzatiana del forum con più assidui utenti superstiti.
Venendo invece ad aspetti riguardanti il mercato e, più in generale, l'economia che gira intorno al mondo dell'orologeria, sebbene in linea di massima concordo con quanto si è detto, devo però far notare che l'inflazione ha colpito molti settori, anche quelli non legati ai beni di lusso. Tuttavia ritengo che si possa coltivare la propria passione anche discutendo di orologi che molti di noi sicuramente non potranno acquistare, sia per motivi economici, sia per eventuali ridotte disponibilità, sia perchè semplicemente non piacciono esteticamente ecc..