Ribadisco che la politica commerciale di Rolex è un caso a parte.
Altri marchi, come Omega, sono cresciuti tantissimo di contenuti, basta pensare, lo ripeto, alla differenza tra 2982 ed 8500/8900; al contrario gli stipendi medi non sono cresciuti in maniera paragonabile.
In ogni caso Nomos (ma anche altri: C. Ward, F. Constant ecc.) dimostra che con due stipendi stipendi si riesce a comprare un signor orologio e con calibro proprietario.
Altri marchi poi, come Ulisse Nardin, Zenith o Girard Perregaux, hanno cambiato radicalmente il loro mercato di riferimento: basta prendere un verdone per accorgersi che la base di allora era tre gradini sotto la base di oggi per tutti e tre i marchi (e non solo, anche Cartier, Bulgari ecc.).
Omega oggi, per un orologio base e tecnicamente scarso come il moonwatch ti chiede oltre 6k di listino!!! Ma scherziamo?
Anche gli altri marchi hanno fatto salire i listini in maniera vertiginosa.
Zenith per cosa poi? Per un movimento trito e ritrito! Fanno solo quello da 60anni, sempre quello, in tutte le salse ma solo quello. Che due palle, scusata il termine!
Giusto UN qualcosina ha tirato fuori, ma comunque anche loro coi listìni li hanno tirati a caso.
Non ho parlato di Speedmaster ma di tutt'altro.
Non ho parlato di El Primero (che però è ben diverso da quello degli anni 80/90, come abbiamo visto in un'altra discussione) ma di Defy ed altri.
U.N., G.P., Bulgari, Breitling, Tudor, IWC ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. sui solo tempo non andavano oltre il 2892 (ma il 2824 era diffusissimo), ora hanno tutti calibri proprietari. Sono sempre industriali, d'accordo, ma in ogni caso rappresentano un deciso salto di categoria per orologi che, oggi come allora, si pagano con 2 stipendi, massimo 3. Intendiamoci, stipendi da impiegato di medio livello (un operaio oggi può guadagnare di più, ben più degli anni '90), non da commessa part-time.
Confermo invece che con massimo 2 stipendi si comprano Nomos, F. Constant, Alpina, C. Ward ed altri che hanno calibri proprietari.
Uno Zelos, GMT con dentro un ETA 2893 personalizzato e quadrante in meteorite o avventurina, lo compri con MENO di uno stipendio, e vale anche per altri microbrand, categoria inesistente fino a 5/6 anni or sono.
Quanto sopra per ribadire la mia opinione modesta:
è la politica commerciale di alcune maison (Rolex, ma anche Seiko) e per alcuni modelli (Speedmaster ecc.) che è cambiata, il resto è più o meno come allora, se non addirittura meglio (vedi i Nomos, gli Omega
non Speedmaster, i microbrand ecc.)