Mi dici i modelli tecnicamente interessanti di Alpina CW ecc ecc? Cosa hanno di interessante?
Mi dici cosa incassano i Defy?
Lo Speedmaster col 1861 è l’entry level di Omega e tutto ciò che è superiore meccanicamente costa anche di più a listino. Sono dati oggettivi non mi sembra
Difficile da capire
Alpina usa il calibro proprietario di F. Constant con finiture diverse, C. Ward si è fatto sviluppare un calibro proprietario e lo usa sui suoi modelli di punta. Ho già citato Nomos, ma ce ne sono altri, come Meistersinger (per alcuni modelli) ecc..
Questi marchi (Alpina, Ward, Nomos ecc.) si collocano in una fascia di prezzo uguale o inferiore ad altri modelli con caratteristiche simili ma alimentati da un Sellita (un nome a caso: IWC Portofino). Se per te questo non è interessante non so cosa lo possa essere. E ripeto l'aggettivo: interessante, non i ciechi che tornano a vedere, i sordi che tornano a sentire o altri miracoli.
Lo Zenith Defy Classic monta il calibro automatico Elite 670, con ruota di scappamento e ancora in silicio, ha la cassa in titanio e, a dispetto del listino, si riesce a prendere con 4.500€, che sono poco più di un paio di stipendi medi o tre di un operaio. magari a te non piace, ma a me pare interessante. In ogni caso, paragonato ad un Breitling o a un Bell&Ross o anche ad un Hublot Fusion, alimentati dal solito 2892, estetica a parte, tu come lo definiresti? E in tutta onestà, si può paragonare al Defy degli anni '90, barocco e con il 2892?
Tornando ad Omega, ti stupirà sapere che la "base" del catalogo non è data dallo Speedmaster ma (per quello che sono riuscito a trovare sul sito ufficiale), dal Prestige automatico ref. 424.10.37.20.03.002, calibro Co-Axial, 3.300 da scontare, quindi esattamente come dicevo io:
due stipendi medi (con lo sconto viene circa 2.800€, cioè due stipendi da 1.400€: se lo può permettere qualunque impiegato o anche un operaio) ma contenuti maggiori rispetto ad un modello assimilabile venduto fino agli anni '90, quando incassavano il "vecchio" 2892.
Ancora, se lo Speedmaster a carica manuale "base" viene 4.800€ (dal sito, ma sono sicuro che lo sconto lo ottieni anche su quello) un prezzo allineato agli anni '90, un cronografo Omega Co-Axial automatico "base" viene 4.800€ di listino, dato che in questo caso lo sconto è assicurato, diciamo che finito viene 4.000€, cioè 2 stipendi medi o 3 scarsi di un operaio.
Se facciamo il paragone tra i prezzi pre euro (e con i vecchi panini o 7750) forse scopriamo che in realtà gli Omega di oggi sono più economici di quelli di ieri, soprattutto in relazione ai contenuti offerti (Speedmaster a parte)...
Anche i miei dati non sono difficili da capire, con il vantaggio di essere
veramente oggettivi.
In definitiva, quindi, numeri alla mano si evince quello che affermo da un bel pò: non è il mercato in generale ad essere drogato, ma solo alcuni marchi o modelli, per una precisa volontà dei loro proprietari.
E quindi, corollario, non ci sono motivi per non continuare a vivere serenamente la propria passione per gli orologi.