Le auto di allora sono un altro prodotto anzi, un altro oceano, e non paragonerei proprio l’evoluzione del settore auto a quello degli orologi.
Nel settore automotive, molto più che nel settore orologi, all’incremento dei prezzi è corrisposto un importante incremento di contenuti e di innovazioni molte delle quali però sono oramai percepite “for granted” dai clienti (a discapito dei costi di produzione che non sono spariti). Molte delle caratteristiche di prodotto sono passate dall’essere attributi a semplici “cost of doing business”. Solo alcuni esempi di ciò che un tempo era optional e che oggi, se proposto come tale, farebbe accapponare la pelle al cliente:
- aria condizionata
- servo sterzo
- vetri elettrici
- radio
- e oramai ci siamo anche per cambi automatici, accessori sicurezza, etc
Un’auto di oggi, rispetto a quella di 40 anni fa, costa molto di più ma di uguale rispetto alla sua antenata ha il nome e poco altro.
oggi è proibitivo acqusitare anche una macchina da segmento A accessoriata...quindi il problema non si pone...prima gli orologi venivano acqusitati solo da chi aveva veramente il grano da spendere, oggi uguale.