Personalmente mi pongo un'altra domanda,se la funzione chrono viene usata quanto resistera' il movimento prima di rompersi?
Francamente non ho notizie di una particolare "debolezza" della cronografia Zenith, direi piuttosto il contrario.
Perche' la funzione chrono non viene piu' praticamente usata da alcuno.
La mia domanda e':se il chrono viene azionato 1000 volte e lasciato in funzione per lungo tempo,il movimento resiste?
Allora, ti dicola mia esperienza: ho avuto due El Primero, uno con cassa in oro ed uno con cassa Pacific.
Il meccanismo del Pacific l'ho ausato almeno 1000 volte, per il semplice motivo che mi piaceva farlo: non ho bisogno di aspettare un evento sportivo per decidere che mi piace vedere la lancetta dei secondi crono che si muove e penso che valga per la stragrande maggioranza delle persone che comprano un cronografo perchè vogliono un orologio che misuri il tempo (ok, siamo pochi, ma qualcuno c'è).
In ogni caso quando ho venduto il Pacific il calibro funzionava benissimo nonostante l'assenza di manutenzione, teneva il tempo e, in definitiva, faceva il suo mestiere.
Stante la mia esperienza, con un El Primero 400 sostanzialmente basico a cui aggiunge quella con un 7750 che non viene manutenzionato dal lontano 1987 (non giudicatemi male, l'ho fatto apposta), credo che si, i cronografi moderni e, in particolare, quelli
contemporanei, siano tranquillamente in grado di assicurare migliaia di rilevazioni (inizio, stop, azzeramento) e la resistenza che ci si aspetta da un orologio pensato per essere usato tutti i giorni.