Forse sono due facce della stessa medaglia (medaglia=passione).
C'è chi non pensa al valore dell'oggetto in se ma a ciò che rappresenta ed ecco che per costoro un blasone, il mercato, la moda diventano più rilevanti e chi invece proprio perchè sostanzialmente oggetti inutili ed obsoleti, riesce a giustificare i prezzi solo se ci sono dei contenuti.
Contenuti che poi possono essere tangibili (cura nel particolare, finitura, costruzione sopraffina, complicazione, ecc.) o magari intangibili (storia, rarità, esclusività, ecc.).
Tornando al topic, io non riesco ad attribuire al marchio Breitling nessun particolare valore, tangibile od intangibile ma neanche dovuto al blasone, alla moda, al mercato che giustifichi il prezzo del nuovo.
Perlomeno nella generalità dei casi, poi ovvio che magari qualche eccezione si trovi, soprattutto nella produzione passata.
A me in foto piaceva il Seawolf Black steel, ma una volta entrato in negozio mi ha deluso sotto tutti gli aspetti. Dimensioni, proporzioni, finiture, cinturino ed anche prezzo..... e non parlo del movimento che onestamente non sò neanche cosa incassi.
Sarà una mia impressione, forse superficiale, ma Breitling come qualità e come posizionamento nel mercato mi sembra sia in discesa.
Gran parte della produzione è banale, troppi modelli cheap tutti uguali, poche cose interessanti. A parte il movimento crono che oramai ha già qualche anno, mi sembra una casa piuttosto immobile ed orientata alla produzione di massa.
Ma ripeto, forse è solo una mia impressione, sono disposto a cambiare idea se mi dimostrate che non è così.