Ciao a tutti,
Vorrei chiedere il vostro parere circa un orologio che si vede di rado e di cui non si parla spesso, ossia il Nomos Minimatik.
L'orologio icona di Nomos e' sicuramente il Tangente, ma ci sono due ragioni principali che hanno dirottato la mia attenzione sul Minimatik: calibro e design. Anziché l'Alpha del Tangente manuale, il Noematik monta il DW3001:
Mi sembra che il DW3001, i cui pregi sono già stati discussi qui sul forum, sia il perfetto esempio della volontà e dell'abilità di Nomos di progettare e realizzare i propri calibri di manifattura. L'alpha, per quanto rivisitato, e' pur sempre basato sul Peseux 7001 e, soprattutto, manca ancora del sistema di scappamento
swing system prodotto internamente.
Vero e' che il DW3001 lo si trova anche sulla versione automatica del Tangente. Ci sono tuttavia due problemi, almeno per me. Del modello di 35mm non mi piace l'estetica, mentre il modello da 38mm e' decisamente troppo grande per il mio polso.
Veniamo quindi al Minimatik. Cassa dalle dimensioni giuste, 35.5mm, con anse lunghe ma ricurve ed una bella linea.
Per quel che concerne il quadrante, la prima edizione a molti non e' piaciuta per via dei colori, troppo giocosi per non dire infantili:
Nomos pero' ha presto cambiato registro cromatico. Nel quadrante continua ad essere presente un inusuale gioco di colori, ma ben più discreto e maturo:
Insomma, mi sembra che questo Minimatik sia un bel connubio di originalità, tecnica, e forme. Il prezzo di listino e' di 2900 euro ma lo si può trovare con un 10-20% di sconto. Per me rimane comunque un acquisto importante ed avrei quindi il piacere di sapere la vostra opinione!
Saluti,
Nicola