Premessa: non tutti sanno che Citizen, a dispetto di quello che l'orgoglio giapponese suggerisce di narrare, fu fondata dallo svizzero Rodolphe Schmid, che decise di impiantare una fabbrica di orologi in Giappone per aggirare i dazi doganali. Il nome deriva dall'auspicio che ogni cittadino (Citizen) potesse avere un orologio svizzero cioè di lusso o comunque superiore alla media mondiale del tempo.
Ad oggi Citizen mantiene stretti legami con l'industria orologiera svizzera e occidentale, avendo acquisito nel tempo i marchi Bulova, La Joux-Perret, Frederique Constant, Alpina e Arnold & Son. La Citizen oggi produce un quarto di tutti gli orologi ed i calibri del mondo.
Citizen 0200
La Citizen ha chiesto a La Joux-Perret di creare un nuovo calibro automatico (totalmente nuovo ed inedito: cioè non derivato da altro ma progettato ex novo!), che verrà incassato in orologi di fascia medio-alta, che è stato progettato in Svizzera, che adotta metodologie di costruzione e finitura tipiche della produzione classica, ma che viene costruito ed assemblato in Giappone, con la proverbiale precisione delle manifatture del Sol Levante.
Il nuovo calibro 0200 è stato progettato per garantire in ogni sua versione i requisiti di cronometria della Norma ISO 3159 e, similmente a quanto fatto da grandi nomi come Rolex, Omega e patek Philippe, i test di cronometria vengono eseguiti a calibro incassato, così da essere fruibili per tutti i clienti.
Riguardo alle caratteristiche tecniche, il nuovo calibro ha la spirale libera e adotta componenti di regolazione realizzati in LIGA, una tecnologia di lavorazione che fa ricorso alla fotolitografia e elettrofusione, che si adottano quando si deve produrre elementi ultraprecisi. Ha una frequenza di 4Hz (28.800), riserva di carica di 60 ore e una finitura con ponti satinati ed anglage tipicamente svizzera.
Il nuvo calibro viene incassato nel nuovo Citizen 0200 Automatic, un orologio sportivo/elegante con cassa da 40 mm di larghezza e 10,9 di spessore, impermeabile fino a 50 metri e venduto al prezzo di circa 5.000€. Sul quadrante, realizzato mediante elettroformazione per simulare i granelli di sabbia, spicca l'aquila Citizen, che significa la volontà del marchio di guardare lontano (come la vista dell'aquila).