è evidente che chi ha lavorato per Universal non abbia buttato tutto il bagaglio e l'esperienza acquisita
riprogettando un calibro da zero.
ma succede questo in qualunque settore.
Certo fabri, ma detto questo non si può negare che il calibro è stato rimaneggiato anche nelle posizioni dei ruotismi e siccome sono cambiate tante altre cose come scelta progettuale, non possiamo dire(o almeno io mi dissocio) che il 240 Patek e l'UG 66 siano lo stesso calibro con qualche personalizzazione da parte dell'acquisitore del brevetto.
Ecco io credo che questo non si possa affermare se si è in buona fede.
È un calibro che presenta differenze macroscopiche da quello da cui deriva, io me ne ero già accorto, ma lo ha dimostrato (praticamente) anche Federico con le sovrapposizioni.
Come dire che il calibro del 5070 non e' lo stesso del Lemania 2320.
La sudditanza psicologica nei confronti di Patek mi lascia esterrefatto.
Ma sudditanza di cosa? La mia casomai è onestà intellettuale e giudico ciò che vedo, non ciò che vorrei vedere o che vedessero gli altri.
A me che si chiami Patek, Rolex o Smith frega il giusto, se c'è da fare una osservazione la faccio, se c'è da criticare lo faccio, punto.
Che c'entra il 5070 e il Lemania 2320?
Li Lemania con grande probabilità, (ma forse anche certezza)forniva il 2320 già modificato con le personalizzazioni specifiche per ogni richiesta di un numero di pezzi ordinati dal marchio(Breguet, VC, UN, Roth etc)
Lo fanno le case, oggi è prassi di Vaucher Fleurier ad esempio, ma immagino che anche Tecnotime o Sellita possano fare lo stesso personalizzazioni per uno stock di n pezzi concordato.