Da appassionato di auto d'epoca, che per un certo periodo ho usato anche quotidianamente, credo che si stia creando un falso problema.
premesso che ognuno è libero di pensarlacome vuole di continuare ad usare una cipolla con carica a chiavetta, di norma i collezionisti di auto d'epoca cercano, restaurano, guidano e collezionano determinati modelli pur continuando ad usare e ad apprezzare i rpdotti più moderni dello stesso marchio. Per capirci: chi colleziona ed adora una Ferrari 275 GTB, quotidianamente usa tranquillamente (e, sospetto, con una certa soddisfazione) una SF90 Stradale.
La questione dei ricambi è già attuale per molti marchi: personalmente ho deciso di affidare il solotempo IWC di mio padre ad un orologiaio indipendente perchè il tecnico del concessionario IWC di Taranto lo avrebbe inviato alla casa madre con NESSUNA garanzia che sarebbe tornato originale, cioè, tradotto, per farlo tornare marciante avrebbero usato ricambi moderni.
Per il resto il design di FC (o di Zenith) può non piacere, ma io trovo altamente apprezzabile il fatto che stiano cercando di rendere accessibile questa nuova tecnologia, costringendo altri grandi gruppi (leggi Swacth e Seiko) a rincorrerli, quantomeno dal punto di vista commerciale. E poi chissà: magari la risposta di Swatch potrebbe essere un nuovo calibro, totalmente meccanico ma anche innovitavo, per la gioia di noi nostalgici (mi ci metto anche io, che per i miei ultimi 3 acquisti ho scelto i primi anni '90!).