Prime impressioni a caldo.
Qualità percepita molto buona, le superfici satinate e lucide sono curate e non si notano particolari che stonano. Tutto appare molto solido e robusto al pari dei coronati. La deplo non ha la pratica regolazione rapida Rolex, d'altronde è un brevetto esclusivo. Il bracciale è comodo e ben si intona al resto.
Il diametro e lo spessore sono al limite, avrei preferito un paio di mm in meno di entrambe le dimensioni, però devo dire che al polso l'orologio non si sente molto. Ho provato Rolex molto più "presenti". Per uno sportivo ci può stare, considerando che è anche un subacqueo 200m.
Ad onor del vero al mio polso lo vedo un pò troppo grande, ma si sa..... ho gusti fuori moda pertanto .....
Il quadrante bianco è veramente bello. Equilibrato, con i due quadrantini interni ad un livello più basso e le lancette ben proporzionate. Dal vivo assicuro che l'effetto è migliore che in foto. La ghiera sottile e nera opaca si abbina a meraviglia al resto, peccato che non sia in ceramica....
I pulsanti e la corona a vite sono molto pratici e fluidi da manovrare, peccato per gli innesti del chrono piuttosto duretti, specialmente all'avvio, l'unico appunto che mi sento di fare dal punto di vista della funzionalità. Probabilmente la cura delle leve e della ruota a colonne non è il massimo.
Alla fine lo promuovo con buoni voti.
Valutando tutto l'insieme con l'ottica dei prezzi a cui purtroppo ci hanno abituato, onestamente trovo che per 5k sul nuovo è difficile trovare di meglio.
Non è (e non lo deve diventare) un orologio pregiato, un pezzo da collezione. E' solo un onesto e robusto chrono sportivo.