Si ma attenzione il modell iconico lo hanno tutte le case. Il fatto eta nel rinovarsi meccanicamente.
Omega ti mette sempre lo stesso orologio identico! AP col RO ha fatto la stessa cosa, JLC invece cambi il reverso. Fa molti quadranti diversi, rifiniture diverse, calibri diversi, insomma l’involucro è quello ma l’orologio no.
JLC adesso ha un catalogo con 5 linee da uomo: Reverso, Master, Polaris, Duometre e Hybris Mechanica. Più una linea da donna e gli Atmos da tavolo.
Escludendo la linea Hybris per ovvi problemi di spesa che hanno i comuni mortali (linea che parte dal tourbillon a salire), oltre al Reverso, secondo me resta comunque un’offerta di orologi abbastanza ampia e diversificata. Poi chiaramente, l’importanza che ha per loro il Reverso, è innegabile, però proprio per la sua principale caratteristica, offre la possibilità di variare due o tre facce dell’orologio, permettendo di innovarlo e proporre soluzioni tecnicamente interessanti.
Io non credevo che avessero tanti orologi belli. Chiesi per posta il catalogo 2019 e ripeto che, negli ultimi anni, hanno annullato il gap estetico che avevano con le altre maison più in voga. Propongono linee moderne, sono proprio belli.