Da alcune considerazioni interessanti che cercano di capire il se ed il perchè della supposta impennata dei prezzi di alcuni (tutti) orologi mi pare che si sia finito con l'elogio del mercanteggio e della ricerca dell'investimento nel settore dell'orologeria. Tutto legittimo e lecito, per carità, ma mi paiono argomenti lontani dalla nostra passione. Peraltro coloro che oggi si vantano di fare investimenti intelligenti da xxmila euro in vista di rivalutazioni future sono gli stessi che ieri criticavano il mercanteggio da pochi centoni di qualche utente o l'andazzo di questo tenore su altri lidi. Ci vuole coerenza ragazzi, non è che il mercanteggio da xxmila è più nobile di quello da 100 euro o il vostro più corretto di quello altrui.
Immagino che quella della guerra sia un'iperbole e per tale la prendo. Faccio sommessamente notare che esistono i sistemi fiscali per redistribuire, non servono le bombe. Proviamo a far funzionare quelli prima di auspicarci la guerra che dite?
Non commento la pappardella sui ricchi e sui poveri. Si entra in un terreno scivoloso e comunque ci si esprima si offende qualcuno. Partiamo da qui: la nostra realtà, esperienza e storia non sono generalizzabili, degli altri non sappiamo abbastanza per giudicarli, tantomeno per sentirci in qualche modo superiori. Pertanto, astenetevi cortesemente in futuro dal fare questi discorsi in questi lidi.
Grazie
Sulla guerra con me sfondi una porta aperta... Ma come si fa solo ad auspicarla una guerra con eserciti ed armi..?! Ma come hai detto tu, prendiamola come una iperbole...
Ad ogni modo, se in tema, oggi scindere il discorso orologi/mercato è sempre più difficile, ed è sempre più evidente che questo settore oramai faccia parte solo e soltanto del settore lusso, con tutto ciò che ne consegue, nel bene e nel male.
Detto questo, che gli orologi oggi siano, più di ieri, non solo un bene rifugio ma, in sempre più casi, addirittura un buon investimento, questo è un fatto certo, suffragato dai numeri e certificato dai risultati d'asta.
Sul discorso 100/200 euro ricavati con le vendite da "traffichino" per me si può solo dire che, se non arrivi a fine mese, forse sarebbe meglio fare altro (o un secondo lavoro) piuttosto che investire tanto tempo e rischiare per avere quel poco che credo non cambi la vita a nessuno... E' solo questione di chiedersi se una azione vale la pena intraprenderla oppure no. Qui si critica gente che magari pur facendo la fame e poi compra un Submariner o un Daytona a rate per farci poi pochi spicci l'anno successivo.
Non mi risulta di nessuno sul nostro forum che faccia ciò(non che sia illecito), in altri lidi però accade e tutt'altro che in modo isolato.
Il prototipo di traffichino da 100 euro che qui si critica poi, non ha gran cultura in materia di orologi e conosce bene solo un marchio e in forse modo molto parziale altri 2.
Nessuno qui su orologico, che a me risulti, ha una base tanto grezza e priva di contenuti e per me fa tutta la differenza del mondo nei vari approcci e nei temi, con le opinioni e i contenuti che ne derivano poi nelle discussioni.
Insomma, siamo tutt'altro che monotematici per farla breve.
In ultima analisi, se il topic è intitolato "Sogno o son desto?" e l'opener apre col disquisire la crescita di valore di alcune referenze, chiedendo percezioni e lumi agli altri su cosa stia accadendo oggi nel panorama, ebbene allora parlare nei post successivi di mercato, di tendenze e rivalutazioni, non mi pare un argomento così poco pertinente e tutt'al più forse, il vero off topic era stato introdotto da me con un post sulla vicenda C.Klings che mi ha impattato personalmente, li si off topic e me ne scuso.