Per chi guadagna milioni di euro al mese (diciamo pure senza fatica) non vi è differenza tra 40, 50, 100k€. Il "costoso" è tutto relativo.
Poi solitamente chi ha queste disponibilità ama tutto ciò che è esclusivo e "collezionabile", fosse non altro per sfoggiarlo. Auto, opere d'arte, vini, orologi. Basta dare un'occhiata alle aste per restare a bocca aperta sulla disinvoltura con cui vanno via pezzi a decine di milioni di euro.
Aggiungiamoci che in questi ultimi anni per merito del web sono aumentati vertiginosamente il numero degli stra-ricchi: inventori di startUp, proprietari di siti di vendite on-line, social, piattaforme di gioco, influencer, youtuber,, ......... ed il quadro è completo.
Per una strana alchimia della new economy, ora ci sono molti più ricchi di 20 anni fa e secondo me anche molto più sciocchi.
Il ricco da generazioni, colto, nobile, in una parola "signore", è anche attento a cosa compra e solitamente non ama buttare i propri soldi in oggetti che non li valgono. Il nuovo ricco invece vuole ostentare la posizione raggiunta e non bada a spese.
Il mercato dei beni di lusso è ben contento di questa nuova classe sociale e non fa altro che adeguarsi. I prezzi saliranno finché ci sarà qualcuno che compra.
Mi scuso in anticipo per l'OT
Leggendo spesso i tuoi interventi, sembra quasi che tu non abbia una grande opinione delle persone molto abbienti (o ricche).
Sembra, ma correggimi se sbaglio, che per te i ricchi o gran parte di essi(quelli che tu definisci ricchi stupidi) siano semplicemente fortunati o baciati dal signore.
Se è vero per alcuni, è probabilmente anche vero che le loro ricchezze dureranno poco, come poco storicamente, durano quelle dei vincitori del superenalotto, che di punto in bianco da operai si ritrovano milionari, stessa cosa.
I soldi facili vanno via con la stessa facilità è una legge quasi divina, ma c'è chi sa tenerli o moltiplicarli e li bisogna essere molto bravi e studiare come farlo.
Questo genere di ricchi, che si accetti o meno, quasi sicuramente, hanno -meritato- la loro ricchezza e questo è un dramma da accettare per chi invece pensa che siano solo una categoria privilegiata e/o fortunata e non facendo molto per se stessi per elevare il proprio status, dando la colpa alla sfortuna o puntando il dito su presunte fortune e privilegi degli altri.
Molti hanno fatto successo e soldi con fashion blog, influencer, youtube ...o rivisitando il porno come produttori(Rocco Siffredi)?
Ebbene sono stati bravi, lungimiranti e pronti a cavalcare l'onda prima degli altri, valorizzando settori inesplorati o dando nuova linfa a quelli già esistenti.
Nella maggior parte dei casi un ricco ha esattamente ciò che si merita di avere, perchè l'ha cercato e voluto, credendoci seriamente.
Ma non è quello che spesso pensa il povero, che magari punta il dito, critica e si sente un grande, mentre non fa nulla per migliorare il suo status, se non credere di aver già raggiunto l'apice.
Tra l'altro anche questa è anche una scelta rispettabilissima
se si è felici nel proprio piccolo, ma purtroppo, per molti invece, è solo un pretesto per lamentarsi di tutto, del governo, dei super ricchi, dell'Europa, degli orologi e di vattelappesca... Tutto è buono, purchè ci dia uno spunto per lamentarci col prossimo e nasconderci nella nostra tanto amata mediocrità.
Nulla di personale con nessuno dei presenti naturalmente, ma era solo per dare un mio punto di vista in merito alla questione "ricco stupido e bastardo".