Allora, andiamo per ordine.
Per capire l’aumento dei prezzi bisogna sapere gli ultimi accadimenti altrimenti altrimenti si spara nel mucchio.
I Nautilus sono saliti tantissimo perché Patek ha comunicato l’interruzione della produzione del Nautilus acciaio 5711 blu.
Per ora lo faranno solo in verde ma sembra che a partire dal prossimo anno l’acciaio sparirà del tutto e verrà prodotto solo in titanio e oro o platino, ora non ricordo. Questo ha fatto schizzare le quotazioni.
Inoltre, si vocifera già che il 5726 appresso al 5711 smetterà di essere prodotto...e anche lì prezzi alle stelle.
Il RO è schizzato perché il prox anno ci sarà il 50ennale della sua nascita e AP ha già annunciato che toglierà di produzione l’attuale jumbo e ci sarà un modello nuovo. Questo ovviamente ha fatto schizzare il valore dell’attuale e di conseguenza i predecessori.
Cose normali, normalissime.
Riguardo i Rolex idem con patate. Rolex ha tolto dal listino alcuni modelli e questi sono schizzati. Inoltre come ogni dopo Ginevra o Basilea, o comunque questi saloni, i prezzi salgono.
Questo non solo loro eh! Sono schizzati tutti.
Lo scorso anno seguivo un De Bethune DB27 e veniva 27k e come uno scemo non l’ho preso, a distanza di un anno viene venduto a 47k!!!
Volgiamo parlare di altri indipendenti che hanno aumentato del 100% il listino??? Come è stato detto AD OGGI il mercato è questo! Facciamocene una ragione, ancora mi viene da ridere a ripensare alle frasi “la bolla esploderà, è tutto finto, vedrete il castello cadrà” e altre cose.
Qui non è caduto nulla e difficilmente tornerà indietro. Anzi...prezzi gonfiati più del normale? No! Si vendono a quelle cifre. Mio cugino, che ha comprato svariati Nautilus proprio per speculazione, alcuni li ha venduti e tutti non sotto i 90k!!! Tutti! Ora ha un 5980 che sotto i 95-100k non cede, e si che ha ricevuto offerte per 85k! La sua risposta “a quelle cifre lo tengo!”.
Per cui ecco un’altra favola smontata.
Così come i vari 5402, 3700 e compagnia cantante. Chi li ha ha una fortuna, chi li ha presi qualche anno fa ha fatto un is valore del 200-300%!!! Altro che chiacchiere!
Oramai sono beni di rifugio e funzionano bene.
Personalmente degli acquisti come investimenti alternativi ne ho fatti in questo periodo è probabilmente ne farò altri.