Ti dirò di più. In questa cosa ci a redò talmente tanto che nel 2018 ho commissionato un Klings (con tanto di anticipo del 40% già versato) proprio perché ero sicuro di prendere un pezzo di arte che si sarebbe rivalutato tantissimo. In quel momento avevo deciso di investire i miei soldi in quello che credevo e credo tutt’ora potesse essere un crack.
Poi vabbè...l’Onu colo si è rivelato quello che è, ovvero un omuncolo e dopo mesi di lavoro si è tirato indietro ed è sparito dalle scene.
Cioè? Gli hai commissionato un orologio con tanto di acconto del 40 ed è sparito???
Ero partito con l’idea di avere un pezzo unico bellissimo.
Un abito sartoriale.
Lo avevo commissionato così: solo tempo. cassa in acciaio da 39mm, spessore 9mm con vetro zaffiro bombato che avrebbe portato ad un max di 11mm di spessore.
Quadrante color salmone interamente lavorato a guilloche, fascia ore e minuti a contrasto in argento con sfere blu e minuti e secondi blu, quadrantino secondi con un guilliche diverso dal resto del quadrante.
Calibro di nuovo sviluppo in quanto su cassa da 39 ne avrebbe (a detta sua) sviluppato uno nuovo.
Gli avevo chiesto le rifiniture più belle e più alte che abbia mai fatto in vita sua (parliamo di rifiniture di altissimo livello).
Calibro con ponti separati, bilanciere grande con spirale libera e regolazione a micro stella.
Un super orologio a dir poco meraviglioso, una volta stabilito il tutto lui mi guarda e mi fa “voglio fare del tuo orologio il mio semplicity...avrai un orologio con rifiniture a livello dì Dufour”.
Mi sono detto “cacchio se è entusiasta lui più di me...”
Allora per incentivarlo ancor di più al momento dell’acconto gli ho dato il 40%, per poi proseguire nel tempo fino alla consegna.
Iniziano le mail, le prime bozze del nuovo calibro da lui concepito e mi manda i disegni. Sono al settimo cielo.
Poi mi manda le foto della nuova fibbia già pronta, bellissima, morbida e sinuosa. Ero un bambino nel paese dei balocchi.
Poi dopo un po’ nulla più, non si fa più sentire ma dico “è normale starà lavorando”, conoscendo il tipo poco espansivo non mi ero preoccupato più di tanto per cui andiamo avanti.
Passano i giorni, settimane, mesi e...la doccia fredda.
Iniziano le scuse di salute, non riesce, deve curarsi, non ha più tanto tempo da dedicare al lavoro. E per carità, non sono una bestia per cui davanti la salute alzo le mani. Veniamo poi a scoprire (io e Leandro) che invece non voleva più farli perché nel frattempo aveva avuto commissioni a più del doppio dei nostri, che erano i primi in lista da fare.
Per cui quella della salute era una scusa per sfancularci e fare gli orologi da 90-100k!
Te la faccio breve, vista la pochezza dell’uomo ci siamo ripresi i soldi dati e chiuso tutti i ponti.
Ho saputo poi essersi rivelato un quaquaracqua in quanto non ha portato avanti neanche le altre commissioni perché nel frattempo doveva finire 1 orologio che era in lista prima di noi (da qualche anno) e questo cliente pressava non poco, inoltre i nuovi ovviamente pressavano anche loro e quindi si è trovato sommerso di roba che non riusciva a smaltire e ha praticamente rinunciato a tutto. A quanto ho capito addirittura potrebbe aver commissionato la fine dei lavori precedenti ad altri orologiai all’interno posto suo. Ma non ne sono certo.
Comunque questo di dimostra la pochezza dell’uomo che è.