Pensa tu che fessi quelli che pagano le auto storiche svariate migliaia di euro in più se hanno le sacche degli attrezzi originali.
Inutile orpello di ferri arruginiti.
Le regole del collezionismo o le si accetta, oppure meglio appassionarsi ad altro, non possiamo cambiarle a piacimento seguendo la ns. ragione.
Io non sono un collezionista, ma quando ho voluto dei pezzi che rientravano in questa categoria, sono stato a quelle regole e le ho rispettate.
Se non capite il perché una 600 multipla del ‘56 possa costare più di una Macan, comprate la Macan e fine dei giochi.
È inutile continuare a parlare della maggiore sicurezza, del superiore confort, delle prestazioni, dei materiali superiori. Avete assolutamente ragione.
Questo non è solo un diverso campo da gioco……. è un altro fottutissimo sport (tratto dal film “pulp fiction”)
Si ma un'auto storica identica non è che una vale più dell'altra perchè una ha un carburatore Weber ed una un carburatore Dell'Orto!
Dai su, questa differenza di prezzo tra il seriale A ed il Seriale B è una cosa feticista non certo legata alla variante tecnica.
Invece è proprio così.
Se non l’hai capito in settant’anni non pretendo certo di essere io a fartelo capire. Pazienza.
Tornando al topic, qui si sta discutendo su oggetti che sono su piani diversi: vintage (giustamente valutati secondo alcuni parametri) e moderni che vanno valutati con altri.
Non si può paragonare un turbillon fatto oggi con un turbo di 40 anni fa.
Se proprio vuoi (o meglio volete) trovare dell’incomprensibile, parliamo di quello che i così detti indipendenti oggi vi fanno pagare per qualche anglange e qualche lucidatura che DICONO fatti a mano (sicuramente non da loro in prima persona).
Bugia la prima (alcuni sono talmente rincoglioniti che manco la penna per un autografo riescono a tenere, figuriamoci) e assolutamente inutile nel 2021 l’utilità tecnica.
Molto più inutile di un bilancere inerziale Vs. racchetta nel 1970.
Quello che accade per il tourbillon, accade per la progettazione e la realizzazione di un solo-tempo “esclusivo” fatto artigianalmente.
Qualche ora di CAD (e non certo di prima persona), probabilmente una modellazione 3D, e poi giù la produzione dei pezzi affidata a terzi.
Qualche decina di ore di donnine (o cinesi con mani piccole) a lucidare e poi una bella firma famosa sul quadrante.
Di questo moderno grande bluff si dovrebbe parlare, non andarci ad avvitare su ragionamenti su orologi storici.
Poi pensate e fate quello che volete, io credo di aver espresso il mio pensiero.