Leandro,qualche mese fa hai venduto degli orologi degni di questo nome.
Non ti chiedo di rendere pubblico quanto tu abbia ricavato,di molti io lo so,ma quanto erano lontani dalle cifre che leggiamo?
In più,tu sei edotto,capisci di orologi,uno che non sa cosa sia un fondello quanto pensi potrebbe ricavarne?
Perché non parliamo di transizioni effettive,vissute sulla nostra pelle,piuttosto che di richieste assurde o di fantomatici valori sbandierati da Ch24?
Il mio Novecento perpetuo quotato 11k quando a 7-8k ce ne sono parecchi in vendita?
L'interesse di quel sito è quello di fare credere che i prezzi salgano sempre.
Se uno non sa cosa sia un fondello ed ha trovato il posto giusto per capire le potenzialità(economiche) del proprio orologio, evidentemente è stato indirizzato bene o tanto scemo non è.
Non ho segreti particolari sulle vendite dei miei orologi, ma credo importi poco, quello che posso dirti è che tra quelli che volevo cedere, con alcuni, considerando il mercato e le sue richieste, ho fatto buoni affari, con altri ancora mi mangio le mani, ma è così, nessuno ha la sfera di cristallo e spesso è solo una questione di fattore C.
La realtà è che ci sono orologi che stanno tirando tanto, altri meno, altri fermi a due anni fa, altri che salgono solo apparentemente ma poi restano invenduti a lungo.
Se i perpetui AP e VC stanno salendo in modo vertiginoso e il 900 IWC no è perchè evidentemente è quello che vuole il mercato.
Tu vendi mai su Ch24 all'estero?
Io l'ho fatto diverse volte e quello che ho capito è che oggi si vende meglio di quanto si possa fare nel nostro paese dove evidentemente di interesse specifico e di soldi(e rischio), ne girano meno.
Poi che importanza ha se l'interesse della piattaforma fosse quello di far salire le quotazioni, tra l'altro secondo me è più complicato di così, ma ammettiamo sia vero. E allora?
Vuol dire che qualcuno si ritrova un capitale per le mani ed altri sono disposti a comprare per via dell'impennata, c'è chi ci guadagna e chi corre ad accaparrarsi gli orologi del momento, ma c'è anche chi ci rimette qualcosa e chi ci rimette tanto in pochi mesi(vedi Alessandrino col suo Roth Chrono).
Se il mercato è vivo e si muove non è poi così tragico, anzi.