Quello delle linee poco originali è mal comune a tanti, ma in questo caso credo che sia giustificato da un mercato che sta premiando GS negli ultimi anni. Inoltre, a mio avviso, non è che in questo caso GS abbia guardato alla linea di altri, visto che questa è la linea classica degli orologi anni Sessanta, e non solo Rolex li faceva con cassa simile a questa, ma anche Grand Seiko, Omega e tanti altri (un po’ come ì tasca crono di un certo periodo, che avevano tutti la stessa impostazione).
Per ultimo: vero che nella linea potranno sembrare simile a tanti altri orologi famosi, ma questi GS hanno dei dettagli davvero sofisticati, che restituiscono allo sguardo un gioco di brillantezza e di particolari ben rifiniti, che li rende una cosa unica rispetto a tutti gli altri.
Sarà.... ma ogni volta che si tocca l'argomento del design la risposta è sempre la stessa: eh ma la linea classica (si Federico, ma gli anni '60 sono stati... 60 anni fa!), i dettagli.....
Perchè non ammettere semplicemente che sono orologi dal design oggettivamente banale?
Banali come un calatrava, come un aqua terra come un milgauss ecc ecc
La linea dei due orologi di cui parla il topic è quella…
Se prendi la serie elegance ha un suo disegno i crono pure, faccio un po’ fatica a seguirti
Che dopo non ti piacciano è un altro discorso, ma giusto per curiosità ne hai mai visto uno dal vivo? Hai mai visto una cassa 44 gs dal vivo ?
Poi i gusti son gusti e non si discutono c’è poco da fare, ma non sono regole per tutti fortunatamente
Parto dalla fine: non ho mai detto che NON devono piacere. Ed il fatto che piacciano o meno al sottoscritto è totalmente ininfluente.
Affermo che un orologio che presenta caratterestiche tecniche e finiture così sbandierate come incredibili, fantasmagoriche, speciali, uniche ecc., sia dalla casa produttrice che dai suoi possessori, meriterebbe un design più personale.
E non c'è bisogno di vederli dal vivo per capirlo: dal vivo potrei apprezzarne le finiture (si buone, ma vivaddio, in linea con quello che costano:
non c'è alcun miracolo esoterico), ma il design rimane quello: una macedonia di stilemi visti e rivisti da 60 anni. Un mal comune che NON è mezzo gaudio per alcuno: nè GS, ne Rolex, nè Omega o chicchessia (infatti non posseggo alcun orologio con questo tipo di design).
E mi pare che nessuno fino ad ora mi abbia dato torto.