Io penso che il gusto estetico sia la cosa più volubile che esiste.
Basta una campagna di marketing, a rendere uno stesso oggetto bello o brutto.
Il mio Roth anni fa, su altri lidi, aveva ricevuto commenti del tipo “sembra l’orologio di mio nonno”, “orologio da vecchi”, e simili.
Adesso che è ricercato, ho postato qualche foto e tutti dicevano che era bellissimo.
La verità è che il prezzo fa la bellezza (così è successo al Royal Oak, all’Explorer 2, al Tank basculante, allo Star Wheel, ai perpetui AP cassa tonda, eccetera… Erano tutti bruttissimi e adesso sono tutti bellissimi).
Quindi io comprerò oggetti di qualità, poi se qualche cinese milionario si sveglierà e se ne accorgerà (che alcuni orologi sono meglio di altri), si rivaluteranno, altrimenti avrò in collezione oggetti preziosi.
Il discorso del preferire quello all’altro, secondo me vale su oggetti di pari livello. Perché se contasse veramente solo il “mi piace, non mi piace, me lo posso permettere, non me lo posso permettere”, senza prendere in considerazione tutti gli altri aspetti che muovono la mia passione, il budget massimo che potrei spendere per un orologio sarebbero 1000 € a stare largo.