Secondo me giudicare le persone per le loro scelte di vita è un pò da presuntuosi.
Si giudica quando ci si crede migliori di altri e questo non è mai sano.
Io invece sto cercando di capire meglio(perché non si finisce mai di imparare e di crescere nella vita e chi pensa di aver raggiunto la sua piena maturità o è un illuso o uno stolto) come funzionano certe dinamiche nel modo di vedere di molte persone che prima, erroneamente, giudicavo e giudicavo per via di idee e pregiudizi dettati da cultura, contesti, ambienti ed amicizie.
A mio avviso e da quello che so oggi a 51 anni, esistono tante categorie di persone e tanti modi di vedere il mondo, sono tutti giusti o sbagliati, ma solo perché lo si vede coi propri occhi e col proprio modo di essere.
Bisogna essere meno supponenti ed avere una veduta più ampia.
Chi è ricco, investe e risparmia può non essere definito necessariamente un pidocchio, così anche chi è ricco ed invece dilapida un patrimonio in funzione delle sue pulsioni o passioni, non deve necessariamente essere giudicato come dissoluto e speperone.
Io comunque le persone che hanno i soldi che ho conosciuto, non li buttano troppo nel cesso facendo quello che vogliono, anzi.
Spesso se i soldi li hai è perché sai farli fruttare e sai gestire le tue finanze(che è uno studio a parte, molti non lo sanno).
Ma questa è la mia esperienza di come vivo io e di ciò che vedono i miei occhi, esperienza che vale come quella un'altro che vive e vede in modo diverso.
Per me solo gli stupidi e i morti non cambiano mai idea(o visione).