Novità da
MING (che, lo ricordo, è una casa malese), il cronografo
M20.01, animato da un calibro dal calibro Agengraphe (lo conosciamo già per essere il “motore” del Singer Reimagined), sviluppato da
Jean-Marc Wiederrecht.
Il 20.01 Series 2 nasce dal lavoro di sviluppo di
Ming SPC, o Special Projects Cave, un laboratorio dedicato all’esplorazione di concetti insoliti, alla creazione di prototipi e, in alcuni casi, di orologi in serie limitata. Tra i precedenti progetti di SPC ci sono l’Abyss Concept e l’Ouj Celestial III, una collaborazione con ochs und Junior. Mentre il 20.01 Mosaic ha un quadrante in mosaico trasparente inciso al laser, il nuovo 20.01 Series 2 ha un approccio più sportivo. Sono perciò disponibili due versioni differenti, uno con scala tachimetrica (il vanto di un orologio sportivo automobilistico) o scala pulsometrica: la prima misura la velocità media in km/h di un corpo su un tratto di una lunghezza di mille metri, la seconda i battiti del cuore.
Il pulsante arancione a ore 10 aziona il cronografo:
Il 20.01 Series 2Utilizza una
cassa in titanio da 41,5 mm di diametro con uno
spessore di 14,2 mm. È formata da 34 parti e utilizza cinque diverse tecniche di finitura. Le anse a “lama volante” hanno una larghezza di 22 mm. La mancanza di lunetta (inutile per un modello di questo lignaggio) accresce la sua immagine lussuosa e la
corona al 4 gli conferisce un anticonformismo deciso: ne risulta un orologio con una personalità che oscilla
tra il barocco e il post-moderno, composto nelle proporzioni nonostante l’audacia del quadrante, così diverso dalle consuetudini.
Al suo
livello di base, l’orologio utilizza uno
strato di titanio con un motivo Clous-de-Paris. È interessante notare che questo strato è un
componente funzionale del movimento e funge da ponte per una parte del treno del tempo. Un
secondo quadrante in zaffiro di 1,1 mm di spessore si trova sopra di esso, ed è stato inciso con 3.300 elementi triangolari nella parte centrale. Questi elementi sono stati incisi a tre diverse profondità per creare un effetto ottico.
Sono due le versioni disponibili:
- Cronografo con scala tachimetrica (ore e minuti del tempo su lancette grandi, cronografo su lancette azzurre, secondi del cronografo con lancetta arancione)
- Cronografo con scala pulsometrica (ore e minuti con lancette grandi, cronografo – minuti e secondi – con lancette arancioni).
L’Agengraphe è un movimento
meccanico a carica manuale, con
due bariletti di carica e 55 ore di autonomia. La maggior parte dei cronografi ha le funzioni cronografiche posizionate sopra il treno di marcia (visto dal retro), ma l’Agengraphe ha le funzioni cronografiche
più o meno al centro del movimento, e sullo stesso piano degli ingranaggi del tempo, che è disposto ad anello intorno ad esso (come una ciambella intorno ad un buco). Utilizza una frizione laterale unica. Le lancette delle ore e dei minuti
saltano istantaneamente. I cronografi convenzionali usano un sistema a martello e a cuore per l’azzeramento, ma l’Agengraphe usa una combinazione di camme e molle a spirale.
La complessità di questo orologio lo “eleva” a modello per appassionati. Non offre contenuti innovativi nel senso di complicazioni inedite non affrontate nel settore o un’architettura che semplifica il funzionamento di un cronografo. Semmai la sua “bravura” sta nell’
affrontare con spirito innovativo problemi già noti. L’azzeramento, ad esempio, avviene con l’utilizzo di minor forza e il sistema di frizione laterale è progettato per produrre una misurazione più precisa dei tempi parziali rispetto a un tradizionale sistema di frizione laterale a denti e ingranaggi. Edizione speciale di
cinquanta pezzi al prezzo di
35.000 CHF (33.560€).
(testo ripreso da CROWNAT4)
Che dire? I Ming mi sono sempre piaciuti e dimostrano come sia possibile realizzare un orologio contemporaneo (quindi moderno) senza scimmiottare produzioni passate (peraltro inesistenti per un'azienda nata in Malesia), con calibri ben realizzati e, soprattutto, con l'umiltà di sapere che la progettazione e produzione meccanica degli orologi deve essere affidata a chi questo mestiere lo fa da sempre.
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