Allora, una piccola premessa:
IO la penso in un certo modo, ma se qualcuno mi fa una domanda, con cortesia e desiderio di apprendere cose nuove, io gli rispondo ben volentieri, quindi, dopo averne discusso, direi di concentrarci sulle proposte e non su politiche di investimento ecc..
Rolex Daytona: è uno dei pochissimi Rolex che mi piace e che, se non fosse sopravvalutato, comprerei. Quello e l'Explorer II 16570 nero, secondo meil più equilibrato tra design, dimensioni e calibro moderno (ho fatto outing!
).
Posto che abbiamo assodato il Tudor Pelagos (orologio che apprezzo molto e che due volte sono stato sul punto di prendere, secondo me uno dei titanio meglio riusciti) lo si trova tranquillamente seminuovo o con fortisconti in rete, ti sottopongo qualche altra proposta di sportivi meccanicamente interessanti e dal prezzo stabilizzato (cioè che sicuramente non si dovrebbero deprezzare nel medio termine, anche se non c'è assoluta certezza che si rivalutino).
Ebel BTR Cronografo Perpetuo: è un Ebel, quindi le finiture sono ottime, è un vero sportivo, è un cronografo con calendario perpetuo (due tra le principali complicazioni dell'orologeria di tutti i tempi), lo puoi usare tutti i giorni. Ad alcuni puristi del marchio non piace, ma chissene... L'esemplare delle foto lo trovi su Chrono24 a circa 8.000€, ma sono assolutamente certo che si porta a casa con molto meno...
l'ultimo prezzo in euri:
Omega rattrapante: te le propongo con tre modelli diversi, tutti con prezzi stabilizzati, quindi non si deprezzeranno nel medio termine ma suscettibili di aumenti futuri. Spesa massima: 6.000€ su chrono24.
Breitling Chronomat B01: calibro moderno (sebbene a mio avviso non questo miracolo epocale dell'ingegneria mondiale dell'uomo per i prossimi millenni, come lo descrivono i fan del marchio), design classico, lo puoi indossare tutti i giorni. Lo aggiungo per dovere di cronoca, ma Breitling è uno di quei marchi che a me, personalmente, non piacciono. Si trova in giro intorno ai 6.500€
Tag Heuer con calibro Heuer proprietario: buon calibro (buono sul serio) moderno ecc., buoni orologi, ancora poco visti ma con un nutrito numero di fan. Unico difetto:la Tag Heuer produce orologi
grossi. Si trovano in rete a meno di 6.000€ nuovi.
Ulysse Nardin Marine Chronograph Manufacture: qui saliamo di categoria e prezzo, ma Ulysse Nardin, non essendo un marchio popolare, permette di indossare un orologio di fascia alta senza dare troppo nell'occhio. Prezzi a partire dai 6.200€ circa per l'esemplare bianco, e fino a circa 9.000€ per l'ultimo, comunque già molto scontati rispetto al listino (parliamo di orologi nuovi, non secondo polso):
Il blu di Ulysse Nardin è particolarmente efficace!