In questo periodo stiamo assistendo a quello che già accadde a metà del secolo scorso ossia alla nascita di micro-brand che poi se andiamo a vedere, sono solo degli "incassatori" di movimenti.
Cioè comprano o si fanno fare dei calibri minimamente personalizzati per poi curare in proprio la realizzazione degli orologi come design. Anche le casse e quadranti su loro disegno vengono realizzati fuori.
In questo la globalizzazione ha reso ancora più facile degli anni '30 o '40 attingere a fornitori esterni che oramai possono essere sparsi in ogni parte del mondo.
I veri nuovi brand che possono avere un futuro come manifattura sono pochissimi perchè per fare movimenti, casse, quadranti occorrono ingenti investimenti che hanno un ritorno non assicurato ed in tempi piuttosto lunghi.
Poi non ci si improvvisa manifattura da un giorno all'altro. Prima di essere considerati occorrono anni di sacrifici, dimostrare le proprie capacità, farsi un nome insomma.
Molto più facile mettere su un laboratorio di assemblaggio, fare orologetti da massimo 1.000/1.500€ per occupare una piccola fetta della parte bassa del mercato e guadagnarsi la stozza.