Chiudo (per ora) questa carrellata con un modello presentato nel 2021, il
Maurice Lacroix Aikon Master Gran Date.
La linea Aikon è una delle più recenti del marchio, è stata realizzata sull'onda del successo degli orologi braccialati in acciaio ed ha trovato notevoli consensi anche in Italia, complice un buon allineamento del prezzo di vendita 8anche al netto di non rari sconti).
Ma se i modelli base sono animati da calibri mainstream, quelli più sofisticati godono delprivilegio di incassare i calibri proprietari di ML. In particolare questo modello è equipaggiato con il calibro ML 331,
Come gli altri modelli di
manifattura della casa, ha una frequenza di 18.000a/o, una riserva di carica di 50 ore ed un grande numero di rubini (ben 43). Le altre caratteristiche sono l'ora decentrata, i piccoli secondi e, per l'appunto, la gran data (anche questa molto in auge in questo momento storico). Infine, dato che Aikon è una linea sprtica, l'orologio è impermeabile fino a 100m.
In questa foto si nota ilsistema di sgancio rapido del cinturino/bracciale brevettato dal marchio:
In definitiva, Maurice Lacroix tenta di dire la sua, forte, evidentemente, di un successo su alcuni mercati che qui probabilmente non si riesce ad immaginare (ma l'Aikon solo tempo ha venduto molto anche in Italia).
Piacciono? A me NI, cioè apprezzo lo sforzo ma sono enormi (ricordando che la cosa è voluta...) sicuramente hanno una vitalità tecnica che molte ultrablasonate maison non hanno mai avuto in tutta la loro centenaria storia.