Io non sono esperto di pietre, per cui mi chiedo e vi chiedo: il lapis può, come dire, degradare con il tempo?
Insomma, si può rovinare con il passare degli anni?
Generalmente no, non è una pietra che tende a degradare per colore, perlomeno quelli blu puro. Quelli meno pregiati, più tendenti al verde (per presenza di rame) possono più facilmente alterarsi. È una pietra che, al massimo, può essere più soggetta a rotture meccaniche, perché come struttura porta al suo interno filoni di altri minerali, ma generalmente già nella lavorazione si tende ad evitarlo.
Può alterarsi se viene lavata con solventi o simili. Le pietre usate in gioielleria più tendenti alle variazioni sono il turchese, per natura, corallo e giada (in questi due ultimi casi, più spesso la causa è il fatto che vengono trattati per rafforzarne il colore. trattamento che la luce solare tende ad indebolire).
Secondo me è stato rovinato in una revisione.
Magai hanno provato a lavarlo con prodotti non idonei per togliere sporco e patina. Oppure è stato allagato con acqua di mare e fatto asciugare.
Boh.... mai visto un lapis così brutto. Sembra macchiato.
Che sia stato rovinato in revisione, non lo credo, e l'altra foto di un quadrante uguale che ho messo me lo confermerebbe.
Piuttosto non sono sicuro di poter escludere che sia stato trattato "pre".
Visto il risultato non ne capisco il motivo.
Vorrei vederlo dal vivo, qualcosa di artefatto ce l'ha, sembra un dripping di Pollock
Esistono dei lapis di origine vulcanica, che forse (ma molto forse) potrebbero dare delle inclusioni di quel tipo ma non ne ho mai visti dal vivo.